Forti exstrasistoli e mancanza di respiro
Salve Dottore. L'altra sera mi è capitata una cosa che mi ha trasmesso tanta paura, essendo un tipo molto ansioso. Ero a tavola e dopo aver finito di mangiare una pizza (ho problemi di aerofagia e di stomaco in generale dovuti soprattutto ad ansia) inizió a venirmi tachicardia e appena mi alzai sentii come se il cuore avesse avuto dei battiti anticipati molto pronunciati con conseguente mancanza di respiro.. Dopo questi sbalzi del cuore, è tornata tachicardia che ogni tanto si alternava a queste forti exstrasistoli. Premetto che avevo urgenza di andare in bagno e di espellere aria sia dall'intestino che dallo stomaco e dopo averlo fatto, la tachicardia è continuata fin quando non era stata espulsa tutta l'aria. Avvertivo come se tutta questa situazione provenisse dall'intestino. La mia domanda è questa: possono questi problemi di stomaco e di intestino irritabile (dovuti sicuramente ad ansia) provocare queste reazioni al cuore? Recentemente ho effettuato tutti gli esami cardiologici risultati nella norma (avendo familiarità per morte improvvisa mi sottopongo sempre ad accertamenti e 5 anni fa ho effettuato anche studio elettrofisiologico) e ho effettuato anche gastroscopia che ha rilevato presenza di ernia iatale e gastrite, per le quali faccio una cura stagionale a base di pantoprazolo al mattino, levosulpiride prima dei pasti e gavisvon dopo i pasti. Queste "crisi" possono anche innescare aritmie pericolose? Grazie infinite per la risposta.
[#1]
No, le aritmie ''pericolose'' come lei le definisce sono altre....Lei e' solo ansioso e per questo ha bisogno di uno psicoterapeuta.
Saluti
Saluti
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore. È irrilevante dunque che le exstrasistoli le ho avvertite con il cuore in tachicardia? In seguito a queste extrasistoli avevo sui 160 bpm che è la solita frequenza che ho quando mi vengono queste crisi di ansia.. Dagli esami effettuati non è mai emerso nulla, però sono situazioni che destano sempre preoccupazione. Grazie ancora
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.3k visite dal 12/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.