Statine a 30 anni

Buonasera, scrivo per il mio fidanzato che ha 29 anni, pratica sport regolarmente (va in palestra 3 volte alla settimana) ed ha un'alimentazione sana (a parte qualche frittura o dolce il sabato sera). Un anno fa fece le analisi del sangue di routine e scoprì di avere il colesterolo alto (Non ricordo di preciso il valore, se non erro 240), così iniziò una terapia con Colemaven (ovviamente prescritta dal cardiologo) e i valori rientrarono. Da allora ogni tanto effettua le analisi per tenere sotto controllo il colesterolo (anche perché c'è una certa familiarità).. tuttavia ieri ha avuto i risultati delle ultime analisi che riportano un valore del colesterolo pari a 260 e 180 LDL. Il cardiologo ha così deciso di prescrivergli le statine, da prendere per 20 giorni e poi interrompere per vedere i risultati.
A me tutto questo sembra strano dal momento che ho letto che non si prescrivono con facilità, soprattutto a quest età..e poi che trattasi di una cura che non si può interrompere una volta iniziata.
Vorrei avere un vostro parere su tutta questa situazione. Grazie.
Cordiali saluti.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.4k 3.7k
semmai è il contrario: paiono indicate in questo caso proprio perche è una persona giovane, che nonostante le accortezze dietetiche e l esercizio fisico ha valori elevati di colesterolo.
la terapia con statine va proseguita indefinitamente non perche succeda qualcosa ad interromperle, ma in quanto l interruzione di tale terapia non domporta benefici in termine di riduzione del rischio di infarto e di ictus.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in cardiologia