Ogni quanto misurare la pressione?

Buongiorno dottori

Vedendo anche i miei consulti precedenti, traspare un'ipocondria che è purtroppo ancora da curare. Per un po' è andata meglio, poi è peggiorata di nuovo. Ricomincerò a breve la terapia psichiatrica, ora sono in cura, temporaneamente, con xanax tre volte al giorno.

Passata da fissazione per i battiti attraverso altre mille paure, da un po' di tempo la mia fissazione è rivolta alla pressione arteriosa. L'ho sempre avuta bassa/normale quando provata in situazioni di tranquillità. Il problema adesso è che fatico a provarla rimanendo tranquilla perché ogni volta mi agito tantissimo quasi da avere un attacco di panico e la trovo altina (145/90). Quando la misuravo riuscendo a stare tranquilla, 115/70 circa.
Ho fatto visita cardio completa a settembre 2016, normale.

La mia domanda è semplice: lasciare lo sfigmomanometro dov'è e lasciar perdere le misurazioni, anche tenendo conto della mia età? Ogni quanto andrebbe misurata la pressione a 25 anni? Mamma e papà sono ipertesi. Il medico di base mi dice di lasciar perdere, che se sviluppero ipertensione non sarà certo a quest'età. Ma volevo, da buona ipocondriaca, un altro parere.

Vi ringrazio.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Concordo sull'abbandono dell'idea di misurare la pressione arteriosa. Non ce n'è alcun motivo razionale e farlo alimenta solo la sua ansia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio gentile dottore.

È inoltre vero ciò che ha detto il mio medico, che se in futuro svilupperò ipertensione vista la familiarità non è comunque questa l'età? Intorno a che età dovrei iniziare a tenere monitorata la pressione perché potrei svilupparla e ogni quanto dovrò farlo?

Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Tra i 40 e i 50 anni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore mi ha molto tranquillizzata.

Buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia