Le auguro un felice anno nuovo
Buongiorno mi chiamo Rossana ho 47 anni ed è un pò di tempo che avverto delle sporadiche extrasistoli in diversi momenti della giornata.Mi sono rivolta ad un cardiologo piu' di un anno fa il quale mi consigliò di eseguire alcune indagini cliniche (elettrocardiogramma, holter card.ecografia allo stomaco e al fegato analisi del sangue)e stabili' che non avevo nulla di patologico ma le mie extrasistoli erano sicuramente di origine ansiosa.Da allora ho imparato a convivere con esse ma da un mese a questa parte gli episodi sono diventati molto piu' frequenti fino a condizionare e cambiare la qualità della mia vita e di coloro che mi sono accanto.Mi rivolgo a lei per sapere quali esami fare per scoprire se a scatenare le extrasistoli sia una patologia cardiaca o ansiosa.La ringrazio anticipatamente per aver letto i miei "problemi di cuore" e le auguro un felice anno nuovo.
[#1]
Gentile utente, l'attività cardiaca, in termini di frequenza cardiaca, è particolarmente sensibile alle variazioni dello stato nervoso dell'organismo, così come alle modifiche d'umore e/o a stati emotivi. E' altresì vero che particolari patologie possono essere causa dell'extrasistolia, in particolar modo l'esaltata attività tiroidea o a patologie a pertinenza gastro-esofagea. Allo stato non le rimane che, effettuare le comuni analisi del sangue con valutazione della funzionalità tiroidea (il suo medico curante le saprà certamente indicare gli esami opportuni) nonchè sottoporsi a visita cardiologica.
Cordialmente,
Cordialmente,
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.8k visite dal 30/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.