Ho sofferto anche di reflusso gastroesofageo

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni che ha sempre praticato sport almeno tre volte a settimana (corsa nuoto bici). Ho sofferto di in ansia in passato a causa soprattutto della mononucleosi che, con i suoi sintomi subdoli, mi ha tenuto in ansia per mesi non capendo la causa del mio malessere. Ho sofferto anche di reflusso gastroesofageo.
Scrivo poiché è da più di una settimana che a volte mi sveglio di notte con forte bruciore di stomaco dopo tre o quattro ore che mi sono coricato. Ho un forte dolore alla bocca dello stomaco, nausea e leggera difficoltà a respirare. Inoltre ieri ho effettuato una doppia seduta di allenamento (in mattinana bici e tutto a posto con cardiofrequenzimetro che mi ha segnato una media di 148 bpm e Massimo di 165 bpm. Nel pomeriggio nuoto dove sono stato costretto a lasciare prima l allenamento a causa di lieve giramento di testa e sensazione di mancanza di fiato). Nella notte si è ripresentato il forte bruciore di stomaco e sudore. Inoltre durante la giornata mi capita di avvertire dei dolori al petto in alto a sinistra oppure appena sotto le costole a sinistra localizzati insieme al bruciore di stomaco. Volevo sapere se i miei sintomi potrebbero essere riconducibili a un problema cardiaco oppure allo stomaco. Ho effettuato un anno fa una visita con elettrocardiogramma e ecocardiogramma dal cardiologo e a maggio dell anno scorso una prova da sforzo, entrambe non hanno segnalato alcun problema.
Un altra domanda è : se avessi problemi di cuore quando avverto i sintomi i battiti come sarebbero ??? Ad esempio stanotte quando ho avuto i sintomi il cuore aveva 62/63 battiti al minuto.
Grazie in anticipo saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
lei ha un banale reflusso gastroesofageo che il suo medico potra curare con antiacidi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Un ultima cosa. Per quanto riguarda la sensazione di mancanza di respiro e giramento di testa durante l allenamento di nuoto a cosa potrebbe essere dovuti ??? Mi è già successo altre volte sempre in Pisicna però gli epidosi più significativi (nei quali ho dovuto proprio smettere di nuotare) sono stati pochi (3/4 e due nell ultima settimana). Anch essi sono riconducibili a reflusso ? Ansia ? Il cuore non c’entra ?
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
Molto probabilmente all'ansia, ma sicuramente non al suo cuore

arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ancora grazie mille della disponibilità ...
saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su cardiopatia ischemica

Altri consulti in cardiologia