Mal di testa forte tutti i giorni

Buonasera gentili dottori,
Vi scrivo per chiedervi un consulto riguardante mia madre che ha 61 anni ed è ipertesa. Lei è in cura per l'ipertensione già da circa 10 anni, prima con il betabloccante atenolo clortalidone (2,5 mg al giorno), da qualche giorno il nostro medico di base le ha cambiato pastiglia e adesso assume zofenopril 30 mg.
Ora, la sua pressione oscilla sempre mediamente tra i 130/155 di massima e i 70/85 di minima. La tiene giornalmente sotto controllo. Il problema è che ultimamente lamenta praticamente quasi tutti i giorni un fortissimo mal di testa unilaterale concentrato sul lato sinistro. Il dolore a detta sua è pulsante e sente forte pesantezza, come se ci fosse un macigno sopra la testa. Il mal di testa arriva più o meno sempre allo stesso orario, soprattutto quando finisce di lavorare (svolge un lavoro che la sottopone a sforzi fisici notevoli) o dopo pasti ma talvolta è presente già di prima mattina. Quando arriva il dolore assume una bustina di okitask, prova sollievo per circa un'ora e successivamente il dolore ricompare. Questa sera ha provato a misurare la pressione durante una di queste crisi e i valori erano 159 la massima e 85 la minima. Ci può essere una correlazione tra pressione alta e questo mal di testa sul lato sinistro? È normale che nonostante assuma quotidianamente la pastiglia per l'ipertensione i suoi valori siano così alti di sera? Preciso che mia madre sta seguendo un'alimentazione leggera, non fuma, non beve e Altri sintomi non ne ha. Solo questo forte mal di testa.

Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa di un vostro gentile riscontro

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
non penso che i valori pressori di sua madre siano l origine di una cefalea cosi importante come lei descrive.
Sua madre ha eseguito una TC cerebrale?
In caso contrario sarebbe consigliabile

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la pronta risposta, la tac non l'ha ancora eseguita quindi provvederemo. Per quanto riguarda la pressione è normale che i valori siano sempre così alti nonostante prenda la pastiglia? Questa mattina di minima aveva 91. Che differenza c'è tra l'atenolo clortalidone e lo zofenopril che le ha prescritto adesso il nostro dottore da 30 mg? Insieme a questa nuova pastiglia le è stata affiancata anche Atorvastatina Teva 20 mg per il colesterolo. A dicembre ha fatto gli esami del sangue, i trigliceridi erano a 160 e il medico ha ritenuto opportuno abbinare anche questa pastiglia. Possono portare effetti collaterali abbinate?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
arenololo e zofenopril sono molecole estremamente diverse e mi pare che i valori pressori non siano bene controllati dalla terapia attuale.
Non rimandi la TC encefalo perche una cefalea cosi intensa non è certo sctaenata da quei modesti rialzi oressori

arrivederci
[#4]
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,
Quindi consiglia di tornare alla vecchia pastiglia di atenolo graduatamente o di cambiare completamente terapia? Invece per quanto riguarda la atorvastatina per i trigliceridi si potrebbe togliere in futuro?

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
innanzitutto non posso certo prescriverle una terapia per via telematica...oltre che vietato dal sito sarebbe molto sciocco.
posso darle,dei consigli....
per esempio che la atorvastatina NON serve a niente per i trigliceridi, agendo solo sul colesterolo

arrivederci
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto