Ipertensione!!!

Buonasera volevo un vostro parere ed un eventuale consiglio premetto che sono iperteso da 3 anni ,assumo betabloccante ed aceinibitore spesso misuro la pressione appena alzato in posizione ortostatica la trovo 80 85 160 165 , la seconda misurazione dopo pochi minuti sempre in posizione ortostatica si attesta sui 70 80 120 130 è normale che accada questo? Viceversa da seduto la pressione è stabile 70 120 125 . Aspettando un vostro parere . Cordialità.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
significa che la sua terapia non è ottimale...
cerchi anche di ridurre il suo sovrappeso...


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore , sono stato dal cardiologo mi ha consigliato di assumere di prima mattina piu o meno un paio di ore prima di alzarmi ace inibitore e verso le 8 il betabloccante se per caso la pressione ortostatica sia ancora alta aggiungere un calcio antagonista, ma questi picchi di pressione poco sopra la media e per pochi minuti il piu delle volte sono fisiologici secondo lui. Lei cosa ne pensa Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Provi a vedere come vabbè con Ace inibitore e betabloccante (che tra l altro da qualche mese è disponibile in una sola cor anche in Italia).
Se dopo una settimana i valori non fossero perfetti ( il che significa circa 120/70 mmHg può essere utile anche L aggiunta di un calcioantagonista) . Ma il controllo pressorio con i farmaci è un lavoro certosino ...va creato su misura per ogni paziente ,come un sarto)

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia