Extrasistole e betabloccante
Buongiorno dottori...vi scrivo ancora qui per avere un vostro parere... Inizio spiegando la mia situazione...Ho sempre sofferto di extrasistoli ma da più di un mese dopo un periodo di forte stress legato anche a un abuso di vini o birra (2/4 bicchieri ai pasti e un paio anche fuori pasto) ho improvvisamente iniziato ad avere diciamo delle crisi di extrasistole che mi tormentavano giorno e notte tanto che un giorno mi sono recato al pronto soccorso... Li mi hanno fatto un ecg e un eco risultato normale e mi hanno prescritto un holter che da esito e venuto fuori 6800 extra sopraventricolari e 88 ventricolari poliformi anche a coppie...quanche tachicardia sinusale... Nessuna tachicardia ventricolare ne altre alterazioni o anomalie nel tracciato...alche mi sono recato dal cardiologo e dopo aver accertato lui con un eco le mie condizioni mi ha rassicurato dicendomi che nn ho patologie cardiache e che era più un fastidio che un pericolo...mi ha prescritto etanololo 25 mg al mattino (dose minima x il mio peso 50kg) ora dopo 8 giorni i battiti sono calati e anche un po' la pressione ma sempre nella norma( 120/70 con 65/75 battiti) però il fastidio delle extra resta lo stesso sopratutto a stomaco vuoto o quando lavoro...ora mi chiedo se il farmaco che sto assumendo sia corretto oppure troppo basso come dosaggio...il cardiologo mi ha anche detto che potrei aumentare prendendo 50 mg e che gli effetti si serebbero visti dopo una decina di giorni... Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
l atenololo dura in circolo meno di 12 ore e pertanto va assunto due volte al di, e magari ad un dosaggio congruo per il peso.
arrivederci
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie x la risposta ma ho notato che prendendolo dopo circa un ora la situazione a frequenza cardiaca più bassa peggiora aumentando le extrasistole...stamattina dopo una giornata di lavoro ieri passata con centinaia di extra alla ora ho deciso di nn prendere la mezza pastiglietta e sto meglio... Lei che dice? Sto sbagliando o magari dovrei chiedere di prescrivere un altro tipo di medicinale?
[#14]
Utente
Buongiorno dottore poco fa ho sentito il cardiologo spiegando i sintomi che ho avvertito e secondo lui dice che è stato un caso aver avvertito più extrasistole dopo l assunzione del farmaco e che a sto punto visto i non effetti dovrei aumentare a una compressa intera la dose giornaliera...anche perché sempre secondo la sua idea prescrivere un antiaritmico per l età giovane che ho è per il problema che sento e troppo e che nn sono farmaci da prendere sotto gamba per gli effetti indesiderati che hanno...ora le chiedo gentilmente se secondo lei devo aumentare appunto la dose o sospendere del tutto...a detta del cardiologo che sono andato la mia sintomatologia può andare a svanire anche col tempo senza farmaci
[#15]
Vede sarebbe presuntuoso da parte mia consigliarla in un senso o nell'altro, perche' il suo cardiologo la conosce meglio di me.
In linea teorica pero' se con una piccola dose di un farmacvo i sintomi aumentano non vedo perche la dose debba essere aumentata.
Arrivederci
In linea teorica pero' se con una piccola dose di un farmacvo i sintomi aumentano non vedo perche la dose debba essere aumentata.
Arrivederci
[#21]
Utente
Buonasera dottore ascolti vorrei porle una domanda...sarei propenso ad ascoltare il mio cardiologo e provare con 50 mg di atenololo cioè una pillola intera...avendo una pressione che si aggira intorno ai 115/70 e 65 bpm con mezza pastiglia dice che si possano abbassare sotto i limiti normali questi valori? Più che altro ho paura di star male nel senso capogiri oppure di collasso... Grazie in anticipo
Questo consulto ha ricevuto 24 risposte e 6.4k visite dal 18/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.