Quamdo ci si deve preoccupare della tachicardia

Gentile dottore, sono una donna di 36 anni. Mi è capitato, anche quando ero più ragazza,di avere degli improvvisi episodi di tachicardia. Iniziano e finiscono all'improvviso, il cuore me lo sento che batte velocissimo in gola, dopo aver avvertito una sorta di doppio battito a livello dello stomaco. Ho effettuato una visita cardiologica qualche anno fa, dalla quale non è risultato nulla di anomalo, ho messo anche l'holter 24 ore ma non è risultato nulla in quanto questi episodi possono capitarmi 2 volte in ora, cosi come 1 volta all'anno. Durano pochi minuti, e poi dopo avverto una sorta di spasmi muscolari, come se mi rilassassi. Il medico all' epoca fosse che poteva essere legato anche al reflusso, del quale soffro. Ieri sera mi e successo un episodio....un Po più diverso. Dormivo, e mi sono svegliata con un senso di angoscia, e piano piano sentivo la frequenza cardiaca aumentare sempre di più. Però è stato graduale....2 minuti ed è passato....puo anche essere stato una attacco di panico? Quamdo ci si deve preoccupare della Tachicardia? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
se l'aumento di frequenza e' graduale cosio come lo e' la scomparsa puo escludere tachicardie parossistiche sopravntricolari.
E' molto probabile che lei abbia dei problemi ansiosi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore....in effetti Quello di ieri è stato graduale...gli altri invece no. Ho trovato il referto dell'ultima visita "riferite crisi di tachicardia in soggetto con occasionale riscontro di conduzione AV ai limiti inferiori."
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto