Ecg dinamico 24ore
Salve gentile Dr. Sono un ragazzo di 27 anni non fumatore senza problemi fisici . Nell ultimo mese ho riscontrato è avvertito soprattutto a riposo battiti irregolari come saltati o doppi. Ho fatto accertamenti : sangue tutto negativo e ecg negativo . Mentre invece nell'ECG dinamico delle 24ore è emerso questo : BATT NORM CONT: 92.933, P=99% BATT VENTRICOLARI: 571. P=1%. Aritmie ventricolari : 4 coppia 4 bigeminismi, eventi ventricolari singoli 548. Risultato ecg : ritmo sinusale fa media 70 min 45 Max 136, alcuni episodi tachicardia sinusale , alcune extrasistole ventricolari monomorfe , rare coppie e bigeminismi. Non aritmie ipocinetiche , non eventi st-t. Gentile dr Volevo chiederle che ne pensa ? È normale ? Nella mia età ?
[#1]
Holter normale
La saluto
Cecchini
La saluto
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Buongiorno dr, la ringrazio per la sua risposta . Volevo chiederle anche una cosa a cui ho fatto caso, quando mi metto a letto sdraiato negli ultimi tempi avverto per qualche secondo battiti irregolari come doppi , nell'ECG dinamico sono risultate coppie , com'è possibile avvertirle sempre da sdraiato ?
[#4]
Utente
Buongiorno gentile dr, ho eseguito un ecocardiogramma, il cardiologo mi ha detto che aveva visto che era tutto ok.. leggendo il referto che mi ha rilasciato, ho visto che il dr ha scritto che era tutto nella norma citando le varie cose osservate. Ma una cosa letta mi ha fatto avere qualche dubbio ... la riporto : atrio sinistro ed aorta ascendente nei limiti. Questo " limiti " mi deve preoccupare ? O rientra in un sinonimo come la norma ? Come lo stesso dottore ha citato spesso nel referto rilasciatomi. La ringrazio tanto della sua attenzione Saluti
[#6]
Utente
Capito.. grazie tante dottore ... mi scusi e comprenda la mia paranoia in questione ! Le ho chiesto perché sapendo che era andato bene l'esame secondo il dr , e leggendo sul referto che l'aorta ascendente era nei limiti .. ho pensato che non aveva ancora molto margine per rientrare nella norma...
[#7]
Utente
Salve dr, Volevo dirle che La mia pressione arteriosa poco dopo un movimento tipo camminare se non riposo qualche minuto misurandola subito ho alta ma solo la Max ... che si aggira sui 135-150 invece la minima sempre sui 75. Volevo chiedere come mai mi si alza solo la massima ? Invece aspettando qualche minuto torna la Max sui 120. Fa male questo sbalzo? Lunedì dovrò fare un test elgomrtrico ... se dovessi partire da una Max di 135 Posso avere svantaggi per i risultati durante il test ? Grezie per la risposta . Saluti
[#9]
Utente
Buongiorno carissimo dr. Oggi ho la prova da sforzo .. solo che da ieri ho un lieve mal di gola .. è un'informazione del dente del giudizio "pericoronite " che ho iniziato a curare con augmentin .. siccome fisicamente a parte questi acciacchi sto bene vorrei andare comunque alla prova .. lei che ne pensa ? Potrei influenzare la prova con quello che ho ?
[#11]
Utente
Salve dr, ho effettuato la prova da sforzo ... sono partito da 30w fino ad arrivare a 150w. Poi il dr mi ha fermato lui perché ero arrivato FC Max 193 (100%) della prova . La prova è durata 9 minuti , il recupero 5 minuti pedalando in discesa , 1 minuto riposo . Durante la prova da sforzo non sono state registrate aritmie. Solo in extrasistola contata durante il recupero . Che ne pensa dr?
[#13]
Utente
sisi l'unica cosa ma non grave da come hanno detti i dr ..che essendo un pochino agitato per la prova sono partito da una fc117 fino ad arrivare a fc193 dopo la prova. dopo nei restanti 5 minuti di recupero sono sceso a fc 147...ecco il dr mi ha detto che non ero molto allenato. perchè di solito se una persona è piu allenata in 2 minuti da 193 va verso i 100 da come mi diceva lui,..quindi ecg da sforzo normale ma con lento recupero..
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 1.5k visite dal 02/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.