Un piccolo "tuffetto" al cuore

Buongiorno, vi disturbo nuovamente. recentemente ho fatto un elettrocardiogramma a riposo con risultato tutto regolare. ho fatto un esame del sangue che ha avuto come riscontro tutto regolare tranne per l'omocisteina a 18 che sto correggendo assumendo Folidex. continuo però ad avere un senso di pesantezza-dolore sullo sterno e dei tuffi al cuore anche ripetuti nella giornata che percepisco in modo netto sullo sterno. quando mi piego o quando faccio un respiro profondo mi sembra di percepire un piccolo "tuffetto" al cuore. provo spesso una pesantezza-quasi dolore alla schiena sul retro sterno. questo mi preoccupa molto e mi fa diventare molto ansioso. Cosa può essere? Grazie molte per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Alcuni dei sinormi chel Lei riferisce sono banali extrasistoli.
Per cio Che concerne I dolore ti come li descrive lei a me paiono del tutto dolori di parte toracica e non cardiaci, ma data la sua età conviene che lei programmi un ECG sotto sforzo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso