Colesterolo tot 220
Gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni che da 3 prende la pillola anticoncezionale. Ho da poco effettuato le analisi del sangue riscontrando un aumento del valore del colesterolo: COLESTEROLO TOT 220, HDL 76, LDL 121, TRIGLICERIDI 115. Il mio medico di famiglia è in ferie, per telefono mi ha semplicemente detto che i miei non sono valori preoccupanti e che ne potremo riparlare al suo ritorno. Il ginecologo mi ha suggerito di seguire una dieta povera di grassi e di ripetere gli esami tra qualche mese. Vorrei sentire un secondo parere in attesa del ritorno del mio medico di base. Aggiungo che sono una ragazza magra, non fumo ed ho recentemente iniziato a fare attività fisica.
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna.
Arrivederci
cecchini
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Utente
La ringrazio per la celere risposta. L'aver effettuato l'esame durante il ciclo mestruale ha potuto influire sui risultati? Quante ore di digiuno occorrono prima di effettuare l'esame del colesterolo? In merito ho letto opinioni contrastanti.
Il colesterolo, al contrario dei trigliceridi, è molto poco sensibile al pasto recente e tantomeno al ciclo mestruale
Arrivederci
Arrivederci
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.2k visite dal 23/09/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.