Tachicardia 114 battiti a riposo. preoccupata

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 30 anni. Partendo dal presupposto che ho fatto tutte le analisi possibili a maggio e che era tutto a posto, tranne gli anticorpi tiroide che il medico mi ha detto sia l inizio di una tiroidite hashimoto, nello stesso mese ho iniziato a prendere la pillola novadien per i dolori mestruali. Dopo un mese di assunzione noto che comincio ad avere gravi attacchi di panico e depressione cronica, avviso il mio ginecologo che sostiene che non è la pillola, di prendere ansiolitici blandi, ma io continuo a stare male, avverto tachicardia a riposo, 114, 108, poi a momenti scende 95, 80. E poi riprendono ad essere alti. Non mi arrendo e vado dal mio medico di base che mi dice che è la pillola che mi sta creando questo malessere. Pochi giorni fa mi reco al consultorio e mi prescrivono la pillola klaira c molto più leggera dicono.. Ma io continuo ad avere tachicardia. Volevo anche dire che sono un soggetto molto ansioso e che ha paura delle malattie. Poi ultimamente molto sedentario. Nella mia vita ho sempre fatto sport a livello agonistico 3 ho sempre fatto l elettrocardiogramma, ma era sempre tutto a posto. Il 19 ho la visita medico sportiva e spero non mi trovino nulla. Avere le pulsazioni così alte è molto pericoloso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
No non e' pericoloso, ma fastidioso.
Una tiroidite in atto e la sua ansia spiegherebbero facilmente il problema.
Come sono risultati gli ormoni tiroidei fT3, fT4 ed il TSH?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Ft3 3.23 ft4 1.35 tsh 0.63. Tg-ab-antitireoglobulina <20.0 tpo-ab-antiperossidasi 657.0
Potrebbe essere anche la pillola il problema? Poi mi capita molto la notte di sentire il battito accelerato e la mattina appena sveglia. Volevo anche dirle che non fumo, non bevo, se non qualche aperitivo una volta alla settimana, non mangio carne da 4 anni, ne insaccati, ogni tanto il pesce, un po' di formaggio, solitamente la mozzarella, e parmigiano nella pasta. Il mio problema poi è che sono mooolto Sedentaria, e so che questo non va molto bene.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
L'essere sedentaria puo sicuramente influenzare e forse anche la "pillola", cosi come l'ansia
In ogni caso, se vuole, esegua un Holòter delle 24 ore per valutare il comportamentio della frequenza durante la notte.

Arrivederci

cecchini
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto