Peso petto e fiato corto

Buongiorno chiedo per un vs consiglio dopo esser andato dal mio medico.
Trenta giorni fa mi sono sottoposto al un ecocardiogramma per battiti accelerati avvenuti in diversi episodi.
L esito è tutto nella norma tranne una leggerissima insufficienza mitralica.
Dopo qualche girono (da venti gironi ormai ) avverto un peso al petto alto sotto la gola e soprattutto fiatone /affanno dopo una camminata ma anche a riposo.
Il mio medico mi ha auscultato e non trova nulla a livello respiratorio ma ieri che il fiato corto e il peso sul petto erano un po' peggiorati ho contattato il cardiologo che mi ha fatto l esame il quale mi ha detto di andare in ps.
Non ci sono andato per le seguenti ragioni : io soffro da anni di reflusso gastroesofageo ed anche di colon irritabile (parlo di IBS dopo aver eseguito tutti glie esami per escludere altra patologia), detto questo sono una persona ansiosa o meglio una persona che scarica le proprie ansie sul fisico con conseguenti disagi, quindi vado in ps solo se sento effettivo bisogno.
La mia domanda, sapendo che non avete la palla di cristallo, chiedo se devo allarmarmi e quindi approfondire in ps , avendo questi sintomi da ben 20 gg. senza che siano né migliorati né peggioranti.

Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Il pronto soccorso non É assolutamente indicato
É indicato invece programmare un ECG sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto