Ipertensione ragazzo
Salve, vi scrivo per mio figlio di 14 anni, circa una settimana fa ha avuto una forte epistassi, portato subito in guardia medica, gli hanno rilevato una pressione sanguigna di 150/90 e l'hanno dimesso dicendomi di rivolgermi al suo medico curante.
Il giorno successivo l'ho portato dal suo medico curante, che gli ha misurato la pressione, trovandola 140/80 consigliando la misurazione a domicilio per tre volte al giorno.
In tutte le occassioni rilevo con il mio sfigmanometro una pressione di 150/80, i valori pressori indicati sono normali per un ragazzo di 14 anni,o bisogna approfondire con una visita cardiologica e ecg?
Grazie per la risposta e vi auguro buona giornata
L epistassi è infatti venosa e non arteriosa altrimenti suo figlio sarebbe morto in pochi minuti
L ipertensione invece si chiama appunto arteriosa.
medici che dicono queste cose andrebbero fatti studiare un annetto di più.
Detto questo misuri banalmente lampressione arteriosa a suo figlio e nel dubbio programmi un ABPM ( holter pressorio)
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Ho portato mio figlio dal cardiologo lunedì, che ha rilevato una pressione 140/89, affermando che la pressione é alta, prescrivendo a mio figlio, un abpm (holter pressorio 24h) e un test da sforzo cardiovascolare", e altre analisi del sangue e della funzionalità della tiroide,da cui abbiamo scoperto la diagnosi di tiroidite di hashimoto, i cui anticorpi, antitireoglobulina i cui valori devono essere compresi tra 0 e 18, a mio figlio sono risultati 128.
Il cardiolo mi dicd che potrebbe essere la tiroidite di hashimoto la causa di questi sbalzi pressori.
Secondo lei, la diagnosi datami dal cardiologo é corretta?
FT3:5,28 FT4:1,05, le altre analisi aldosterone,clearance creatinina, acido vanilmandelico, sono pronte giovedì. Secondo lei se non é la tiroidite di hashimoto la causa dell'ipertensione cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Ho portato mio figlio dall'endocrinologa che ha visionato gli esami del sangue ed ha effettuato un'ecografia. Le scrivo il referto.
CONCLUSIONI: TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE DI HASHIMOTO, ALL'ESAME ECOGRAFICO TIROIDE DI DIMENSIONI RIDOTTI. NO NODULI. PRESENZA DI AREE IPOCOGENEE.
BUONASERATA
Ho appena ritirato esito holter pressorio, i cui risultati sono:
PRESSIONE SVEGLIO: 153/89
PRESSIONE SONNO: 138/65
PP DA SVEGLIO:63
PP NEL SONNO: 72,1
PULSAZIONI SVEGLIO:91,6
PULSAZIONI NEL SONNO:78,4
VALORE MASSIMO ORE 17:15 : 190/121
effettuata anche test da sforzo con risultato: PROVA MASSIMALE DI BRUCE NEGATIVA PER ISCHEMIA
ASSENZE DI ARITMIE IPO E IPERCINETICHE SIGNIFICATIVE.
ANOMALA RISPOSTA PRESSORIA AL TEST (PA 210/90 mmhg a medio carico)
Come le sembrano i risultati?
Grazie
Il cardiologo ha prescritto a mio figlio una pasticca al giorno di triatec 5 mg, alle ore 8 del mattino, stamattina l'ha assunta per la prima volta e dopo tre ore dall'assunzione rilevo una pressione 140/90. Le sembrano normali i valori dopo l'assunzione di triatec?
Dopo circa 4 giorni di trattamento con triatec, ho misurato stamane la pressione a mio figlio in farmacia, con macchinario orcom, che ha rilevato (103/89 pulsazioni 120).
Sembra che la terapia stia funzionando ,la ringrazio per tutte le risposte e complimenti per il servizio
Ho Appena ritirato referto esame ecografico addome di mio figlio da cui risulta il fegato un po' affaticato con referto:
FEGATO IN SEDE,DEBORDANTE DALL'ARCATA COSTALE CON DIAM. LONG. MAX. DI MM.156. Il patterm ecografico intraparenchimale risulta disomogenea ed addensante come da steatosi di grado lieve.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.