Aritmia post deglutizione e/o sforzo fisico e dopo respiro profondo
Salve, sono un ragazzo di 21 anni, premetto che dall'età di 16 ho avuto episodi di fibrillazione atriale molto frequente (solo nelle ore notturne) che è stata poi curata tramite ablazione conseguita 2 anni fa con ottimi risultati a detta del mio cardiologo, e negli ultimi 2 anni post operazione ho avuto solo 5-6 episodi di bassa durata rispetto ai molti che avevo prima. Insieme alle fibrillazioni ho anche, ed ho tuttora varie extrasistole a volte 1 o 2 al giorno senza apparenti motivi (ma posso capire), o dopo aver fatto un pasto abbondante, secondo sempre il mio cardiologo sono episodi normali e mi ha sempre detto che essendo poco rilevanti ci devo convivere, non mi sono mai pesate ma un mese fa hanno iniziato a presentarsi in maniera un po' aggressiva in episodi particolari; fino a due settimane fa per qualche giorno di mattina venivo svegliato da un extrasitole più o meno forte che si ripeteva poi nell'arco di qualche secondo finchè non andavo in bagno ad urinare e tornando a letto mi passavano e mi rimettevo a dormire, in questi ultimi giorni invece le avverto molto quando mi sdraio per andare a dormire e non riesco ad addormentarmi e alla mattina vengo svegliato continuamente sempre da queste fastidiose extrasistole. non sono sedentario, non faccio sport ma ogni tanto o gioco a calcio o vado in bicicletta. Vorrei sapere se c'è qualche rimedio naturale o qualche farmaco per far passare questi eventi.
[#1]
"negli ultimi 2 anni post operazione ho avuto solo 5-6 episodi di bassa durata rispetto ai molti che avevo prima"
Se questo e' documentato non mi pare che l'ablazione abbia sortito dei buoni risultati.
Esegua un Holter delle 24 ore per valutare un terapia antiaritmica per evitare recrudescenze della f.a.
arrivederci
cecchini
Se questo e' documentato non mi pare che l'ablazione abbia sortito dei buoni risultati.
Esegua un Holter delle 24 ore per valutare un terapia antiaritmica per evitare recrudescenze della f.a.
arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Salve dottore, si è stato documentato, tramite reveal, e a detta del cardiologo ha avuto un buon esito l'aviazione in quanto prima avevo molti più episodi di durata media di 30 minuti. Ma la fibrillazione è correlata all'extrasistole? Perché il vero fastidio quotidiano è causato da quest'ultima.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.3k visite dal 25/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.