Stenosi tronco comune

Ho 52 anni. Da 4 anni sono in terapia contro l’ipertensione. Utilizzo Tenormin e Triatec anche se bisogna dire che non è molto ben controllata e determinata in parte da stati ansiosi ricorrenti (almeno credo).
In data 09.11.2016 ho eseguito ECO DOPPLER CARDIACO. Esito (in breve):
Esame compatibile con: CARDIOPATIA IPERTENSIVA. AORTOSCLEROSI CON LIEVE INSUFFICIENZA VALVOLARE. INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE. INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA LIEVE.
Gli ECG eseguito sono sempre stati perfetti.
A seguito di visita medico-sportiva a maggio 2017 è emerso un sottoslivellamento ST in V5 e V6 a 250 watt. In seguito a ciò ho eseguito in data 01.06.2017 ANGIO TC DEL CIRCOLO CORONARICO. Esito:
Valvola aortica tricuspide. Regolare la radice dell’aorta. Circolo coronarico a dominanza dx.
Non calcificazioni coronariche. Stenosi di grado moderato, circa del 40%, post-ostiale del TC.
Parziale tragitto intramiocardico di DA, tratto medio, esteso per almeno 13-14 mm. A valle DA riemerge pervia fino a livello periapicale. Non stenosi di grado significativo di RCA e di Cx.
Il 12 giugno 2017 ho fatto la coronografia. Esito:
Coronaria sinistra: stenosi 30% ostio TC
Coronaria destra: ==
Vaso privo di lesioni angiograficamente significative.
Conclusioni: malattia moderata del tronco comune. Indirizzo Terapeutico: Medica
Poiché da 4 anni gioco a tennis a livello amatoriale il cardiologo del Centro Gallucci di Padova che mi ha visitato ha detto di evitarlo e di fare sport con un sforzo più moderato, come il nuoto e la bicicletta. Mi ha detto di mantenere la FC non sopra i 120 battiti visto che il sottoslivellamento compare con FC a 140. Questa cosa mi ha distrutto moralmente e l’ansia è ulteriormente aumentata.
Ora, oltre alle pillole contro l’ipertensione, prendo la cardioaspirina e SIMVASTATINA da 20 mg.
A ottobre/novembre dovrò ripetere il test sotto sforzo.
Preciso che sono quasi al peso forma, i valori del colesterolo anche prima di iniziare la cura erano perfetti (colesterolo totale 150, LDL 86) e ho smesso di fumare da 9 anni. Faccio attività fisica quasi regolarmente. Non saprei cosa fare per migliorare.
DOMANDE:
Quanto grave è la situazione?
Mi sembra di aver capito leggendo internet che la stenosi non è regressiva e quindi la cura che sto facendo è di solo mantenimento. E’ così? Se è così allora il prossimo test sotto sforzo avrà lo stesso esito.
Ho sempre fatto le partite a tennis e non ho mai avuto problemi. Dovendo tenere la FC sotto i 120 battiti non potrò praticamente più giocare e dovrò muovermi con l’accortezza di un settantenne. E’ corretto?
Che visite ulteriori posso fare?
Ho letto pareri contrastanti a proposito delle statine. Dovrò prenderle per sempre?
Ho letto che ci sono terapie “alimentari” per la pulizia vascolare. Sono efficaci?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Lei dovrebbe fare una vita di riposo, camminando molto, assumendo statine, beta bloccanti antiaggreganti piastrinici eseguendo periodicamente stress test.
L' attività' sportiva e' controindicata.
Mantenere la PA attorno ai 120/70 mmHg e' molto importante
Cerchi di ridurre il peso corporeo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Praticamente sono messo male. Non ho capito se la situazione può migliorare o meno. Sono alto 180 e peso 81 kg., non credo di avere molti margini. Per quanto riguarda la pressione sono ai livelli da Lei indicati solo dopo attività fisica. Altrimenti i valori sono, mediamente, 135/80. Valori che aumentano quando sono più nervoso. Attualmente prendo 10 mg di Triatec al giorno (dose massima) e mezza pastiglia di Tenormin (1/4 +1/4). Forse dovrei cambiare cura. O forse dovrei curare l'ansia con probabile beneficio sulla PA.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Direi che ha avuto la fortuna di accorgersi di qualcosa che rischiava di diventare molto grave.
Ora si tratta solamente di tenerla controllata e vedere la evoluzione nel tempo.
Ovviamente non migliorera' ma la velocita' di peggioramento della stenosi non e' prevedibile.
Fondamentale e' l'assunzione di Aspirina o Clopidogrel come antiaggreganti.
Semmai puo' essere intelligente alzare il dosaggio del tenormin che per la sua superficie corporea e' nettamente sottodosato.
Il Triatec (che dura circa 12 ore in circolo ) e' preferibile assumerlo in due somministrazioni giornaliere (5 mg mattino e sera ad esempio)
Ma ovviamente qualsiasi modifica terapeutica deve essere eseguita dal cardiologo che la segue.

Arrivederci

cecchini
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto