Cordarone

Buongiorno,
Ho ritirato l esito del holter ed il mio aritmologo e in licenza matrimoniale fino al 5 luglio... Premetto che due anni fa sono stato operato per dia e drenaggio polmonare anomale parziale... Assumo pradaxa plaunazide e bisoprololo... Ora sono nuovamente in fa ed il mio aritmologo mi ha prospettato una nuova cardioversione con cordarone previo holter.... Riporto l esito: aritmia da fa per tutta la registrazione con fc media 77 fc max 132 e fc min 38. Si segnala il raggiungimento di fc fino a 170 bpm e bradiaritmia notturna con 38 bpm e pause max di 2.5 sec.
Vi chiedo lacortesia di una possibile valutazione? Il mio arotmologo dice che la cve con cordarone non e urgente perche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Innanzitutto una paziente giovane come lei meriterebbe un tentativo di ablazione più' che una cardioversione elettrica.
La cardioversione almomento non e' un'urgenza perché lei e' scaogulata e la frequenza ventricolare e' ben controllata dal bisoprololo.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Sono stats gia operata per cardiopatia congenita... Il mio cardiologo ha detto che rimarro cosi... A padova hanno ipotizzato una cve con cordarone dicendo che ci si gioca tutte le carte... Togliendo il bisoprololo e possibile? Sostituirlo con il cordarone avro benefici? Ho una lieve dilatazione delle sezioni destre... Ho sofferto di bav iatrogeno di grado due con assocciazione di amiodarone e betabloccante... Ho una moderata dilazione atriale sinistra 34 mlm2
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Mi scusi signora, se lei e' così tanto sicura di ciò che le dicono, perché' chiede altri suggerimenti ?

Io le consiglio un tentativo di ablazione anche perché' dopo cardioversione elettrica e' probabili che ritorni in f.a.


Arrivederci
cecchini
[#4]
Utente
Utente
Mi cusi dottore chiefo solo altri pareri
Ne ho sentito due e contrastanti tra loro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Bene.
In una donna giovane un tentativo di ablazione e'atto dovuto, perché' si spera che non dovra assumere farmaci a vita come invece dovrebbe se dovesse avere f.a. ricorrenti

Arrivederci
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto