Extrasistoli,ansia e battiti forti
Salve,sono un ragazzo di 18 anni e da quando ho circa 14-15 anni ,che mi sono reso conto di essere una persona abbastanza ansiosa,sopratutto per via della nascita di un sintomo a me allora sconosciuto ,l'extrasistole. Questo problema mi comparve intorno ai 14 e intorno ai 16 ci fu un periodo estivo dove iniziarono a darmi cosi fastidio e panico(mi capitava che me ne venisse anche 1 ogni 10 minuti) decisi di andare dal cardiologo. Il cardiologo mi fece dei test e controlli, (proprio il fatto di aver scoperto l'esistenza del test sottosforzo che non sono convinto al 100%) dicendomi che era tutto apposto,queste cose si chiamano extrasistoli ecc. Da quella visita mi tranquillizai moltissimo,tanto è che i sintomi diminuirono drasticamente fino ad arrivare ad averne solo per esempio 1 a settimana(comunque questo molto variabile). Ultimamente i sintomi dell ansia pero per qualche motivo sono tornati,sopratutto al cuore, rimangono sempre rare le extrasistoli (,che pero ultimamente stanno tornando),ma mi rendo conto di sentire il mio cuore che batte 24/24h ,come se battesse non piu veloce,ma piu forte. Lo sento proprio battere piu forte del dovuto,questo capita SOPRATUTTO quando faccio una piccola attivita e mi fermo di colpo(per esempio durante la masturbazione,oppure se sono steso e mi alzo di colpo e mi rifermo). Inoltre vorrei anche dire che ho un problema a cui non ho mai prestato particolare attenzione,alcuni giorni(molto di rado,forse 1 volta a mese massimo e neanche) ho dei dolori,specie di fitte con intensita variabile nel durante,che mi partono dal centro del petto trafiggendomi fino dietro la schiena. E un problema di cui soffro da veramente tanto tempo(non mi ricordo ma ricordo di eventi simili anche da bambino) e ho sempre pensato che fosse lo stress a causarlo. Le fitte possono durare circa 1-2 orette con intensita che varia da lieve a veramente fastidiosa avvolte. Cosa interessante è che se massaggio,il dolore si allevia(per esempio se massaggio il centro del petto il dolore al centro scompare durante il massaggio e si concentra sulla schiena,quando smetto di massaggiare pian piano si reirradia anche al centro petto). Dovrei preoccuparmi?
lei soffre fondamentalmente di nevrosi d'ansia e questa non va sottovalutata. Se non riesce a controllarsi da solo avrà bisogno di uno psicoterapeuta.
Tutti i sintomi che riporta non sono correlabili a problemi cardiaci.
Tenga presente che 1 extrasistole ogni 10 m' (QUANDO LEI RIFERISCE CHE NE ERANO TANTE) significa che ne aveva 6 all'ora, quindi 132 in 24 h cioè UNA GOCCIA NEL MARE.....
Perchè le extra siano da considerare numerose devono essere almeno il 10% dei battiti delle 24 h cioè almeno 10.000 al giorno.
Le sue extrasistoli sono benigne.
Si tranquillizzi
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.