Ansia e Panico

Salve, ho 32 non fumo e non bevo, non pratico sport, ma sono in leggero sovrappeso. Ultimamente sto soffrendo di attacchi di panico e ansia, cosi ho deciso di fare una visita. Durante l'elettrocardiogramma è risultato una tachicardia sinusale ( 105 bpm ) ero un pò agitato per via della visita, la pressione era 120/80. Il medico mi ha detto di stare tranquillo perchè si tratta solo di un pò d'ansia e mi ha consigliato un psicologo. Non convinto pero' ho fatto anche un ECO e i risultati sono questi:

VS :DTf mm47
SIV: mm9
FE : 66%
Radice Aoritca : mm32
Atrio sinistro : mm30

Ventricolo sinistro normale per dimensioni interne e per spessori parietali. Non grossolane alterazioni della cinesi segmentaria. Funzione sistolica globale conservata. Radice Aortica, atrio sinistro e sezioni di destra nei limiti. Seminulari aortiche e lembi mitralici normoconformati. Non segni di versamento pericardico.
Al color doppler : non curve velocitometriche doppler patologiche.

Ho fatto anche le analisi del sangue; Glicemia 70 - Colesterolo totale 150 - Colesterolo HDL 61 - Ratio Coresterolo totale HDL 2,5 - Colesterolo L.D.L diretto 83

Cosa mi consigliate di fare, si tratta davvero d'ansia o devo continuare a fare esami approfonditi ? Questi attacchi di panico che mi fanno accelerare il battito sono pericolosi per la mia salute ? Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Tutti gli esami che ha riportato sono perfettamente normali.
Il disturbo di attacchi di panico che lei descrive vanno valutati e trattati da un Collega psichiatra.

Cerchi di ridurre il suo marcato sovrappeso , perche' costituisce un fattore di rischio cardiovascolare.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto