Blocco branca sinistro
Salve con la presente per porre il seguente quesito, 3 anni or sono, in occasione di una solita visita medico sportiva, mi è stato riscontrato il blocco di branca sinistro, mai rilevato negli anni precedenti. Pratico sport a livello dilettantistico di pallavolo, palestra pesistica, spinning e ginnastica funzionale; non mi faccio mancare nulla, eseguo comunque regolari controlli. Negli anni passati utilizzavo spesso il cardi frequenzimetro per svolgere tali attività, dopo tale evento non riesco più ad utilizzare il cardi frequenzimetro, in quanto non mi legge i battiti. Ho provato diverse marche con fascia apetto e anche a polso, senza ottenere risultati, volevo sapere se è normale che con il blocco di branca sinistro il cardi frequenzimetro non funziona o per meglio dire non riesce a rilevare il battito.
Rimanendo in attesa di delucidazioni porgo distinti saluti
Poi' l'insorgenza di un disturbo della conduzione in uno sportivo accanito e' motivo di adeguate indagini.
Dato che non e' più' giovane come me andrebbe eseguita una scintigrafia miocardia da sforzo ed eventualmente una coronarografia.
Suppongo che abbia gia eseguito una ecografia cardiaca della quale lei pero' non abbia fatto menzione
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Sono strettamente sotto controllo da un cardiologo di famiglia, ma come le chiedevo all'inizio, è normale che il cardio non mi riscontri i battiti.
Grazie e distinti saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.