Misurazioni pressione arteriosa
Buonasera sono una ragazza di 34 anni. In gravidanza ho scoperto l'ipertensione (mamma ipertesa) e mi curo con aldomet..dopo il parto faccio controlli e si conferma ipertensione e iniziò assunzione plaunac 10 mg. Intanto inizooa soffrire di ansia e panico e mi Ciro per quasi un anno con prazene e fluoxeren. Poi interromoo sotto prescrizione del neuorologo. Da un nesetto a distanza di 8/9 mesi dalla fine dei farmaci ritorna un po di ansia e quindi fissa delle malattie..iniziato a misurare la pressione anche 7/8 volte al giorno!! Da qualche giorno a trovo un po altina sopratutto la prima misurazione che si aggira sui 140/90 o al max 140/95.. Poi cerco di rilassarmi e già le successive scende fino anche a 110/65... Dal medico nn ne parliamo un ansia addosso..solo dal neuorolgo era buona!!.. Allora Io mi adagio sul letto o divano e iniziò a misurare ma durante la prima sono agitatissima penso al valore ...poi cercò di calmarmj e scende...cioè se fosse qlc di grave mica scende in tre minuti?...giovedì cmq voglio riandare dal cardiologo..vado 2/3 volte l anno e poi si misura la pressione 8/9 vole al giorno? Ho paura si alzi..
[#1]
Guardi, la misurazione pressoria nelle modalità descritte è assolutamente inattendibile. Potrei consigliarle di fare un Holter pressorio delle 24 h, se però collabora senza lasciarsi prendere dal panico.... ma sicuramente lei ha bisogno di un bravo psicoterapeuta (non di un neurologo).
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 27/03/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.