Il prolasso della valvola mitralica, un'ecg sotto sforzo che ha evidenziato solo 4 extrasist
Buonasera, 8 mesi fa ho avuto per 10 ore continue extrasistole, in seguito all'episodio ho fatto un'ecografia dalla quale è risultato il prolasso della valvola mitralica, un'ECG sotto sforzo che ha evidenziato solo 4 extrasist. e un holter, fatto in una giornata in cui non ho avuto alcun problema. Da allora continuo ad avere circa 4 extrasit. al giorno, fino a venerdì quando si sono ripetute ogni 2-3 minuti per 10 ore. Ho parecchi noduli alla tiroide ma la funzionalità tiroidea è a posto. Ho la frequenza cardiaca da sempre un po' elevata, minimo 80, massimo 110 battiti al minuto, la pressione a posto. Il medico mi ha ordinato magnesio. E' il caso di fare altri accertamenti? Una visita cardiologica? La cosa non mi mette ansia ma volevo capire come muovermi o se sia una cosa fisiologica mia, da conviverci senza pensieri.
Grazie e cordiali saluti.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Gentile utente, la contemporanea presenza di un prolasso della valvola mitralica e tireopatia nodulare la predispongono all'extrasistolia cardiaca, che fortunatamente si esprime in maniera blanda e sotto il profilo clinico in maniera irrilevante. Non sia in ansia, allo stato le sue patologie non rappresentano rischi per la sua salute. Si controlli periodicamente ogni anno come già sta facendo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.3k visite dal 17/11/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.