Sincope

Salve,

sono svenuta in seguito a sforzo fisico (trekking) con convulsioni leggere. Lo stesso episodio si e verificato mesi fa sempre in seguito a sforzo fisico (corsa). Sono svenuta quando ero nella fase di recupero, non durante l'attivita fisica. Le convulsioni erano presenti in entrambi gli episodi. Tra i sintomi sudorazione fredda e vista appannata prima di perdere coscienza. Devo allarmarmi o e' una reazione benigna in seguito a sforzo eccessivo?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è un sintomo di allarme molto importante che merita approfondimenti diagnostici cardiologici e neurologici!
Le consiglio un immediato ricovero in una Cardiologia passando per il P.S. senza perdere altro tempo.
Faccia sapere, se vuole.
Dott. Caldarola.
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio, faro gli esami appropriati appena rientro in Italia. Speravo fosse una situazione clinica comune. La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No signora,
non ci siamo capiti!
lei è a rischio altissimo di morte aritmica, e proprio perchè la perdita di coscienza con le convulsioni è avvenuta nella fase di recupero. Potrebbe incorrere in una Fibrillazione ventricolare ad mentre sta sul divano a gurdare la TV. Finora probabilmente è stata fortunata per episodi di tachicardia ventricolare poco sostenuta.
Si ricoveri adesso ovunque si trovi perchè potrebbe essere tardi per arrivare in Italia.
Io il consiglio gliel'ho dato: ovviamente la vita è sua e ne disponga come vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
Utente
Utente
OK cerco di farmi le analisi qui, puo dirmi che esami richiedere? Lavoro in Irlanda e non ho avuto un'ottima esperienza del sistema sanitario. La ringrazio infinitamente.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora deve andare in P.S. e descrivere quello che le è accaduto.
Se fosse stata accorta lei e chi stava con lei, dopo il primo episodio di sincope con convulsioni, avrebbe dovuto chiamare l'equivalente del nostro 118 per una valutazione di urgenza e almeno un ecocardiogramma e un holter, oltre all'esame dell'ECG basale che spesso è già dirimente da solo.
Lei verosimilmente ha avuto una aritmia ventricolare ipercinetica con sindrome da bassa portata, ipoperfusione cerebrale e convulsioni.
Non contenta del dono del Signore di essere sopravvissuta a questo episodio si mette nuovamente a fare trekking per la seconda volta e di nuovo, in fase di recupero va in sincope e ha convulsioni.
Chiunque di buon senso almeno la seconda volta si sarebbe recato al PS.
Vero che non è dato di fare diagnosi a distanza ma il suo quadro è molto chiaro.
Io non voglio fare terrosrismo ma lei porta alla nostra attenzione una sintomatologia che solo uno stupido le direbbe che è dovuta ad una banalità. Mi auguro di sbagliarmi: ma nel dubbio si accontenti di un buon Ospedale Irlandese piuttosto che un ennesimo malore in un luogo dove non ci sia un sanitario o un defibrillatore.
Veda lei. Non deve fare un piacere a me lo deve fare alla sua esistenza.
Con ciò la saluto,
Dott. Caldarola.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
...PS in Irlanda, tra l'altro, e' stato creato il primo defibrillatore portatile automatico...dalla Ditta Heartsine di Belfast (Irlanda del Nord).

Dia retta al Dott. Caldarola.
Vada immediatamente al PS.

E scusate l'intrusione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso