Pressione arteriosa alta

Gentili dottori,ho 60 anni e da qualche giorno accusavo giramenti di testa ,ronzii alle orecchie e sensazione di averle attappate.Oggi mi sono recata dal mio medico descrivendogli queste sensazioni e misurandomi la pressione i valori erano 160/100.Mi ha detto che era un pò alta e mi ha prescritto Ramipril Zentiva da 5mg.Sono ansiosa e nei giorni passati questa ansia era accentuata.Può avere influito questo stato ansioso?Può essere pericoloso?Grazie in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Certo che puo' avere influito.

Ma tenga presente che al suo cuore non interessa se litiga col vicino o vince al Totocalcio: il cuore risponde con un aumento pressorio.

Controlli ogni giorno ad orari diversi la sua PA: se questi valori fossero frequentemente maggiori di 120/70 mmHg sarebbe consigliabile programmare un ABPM (holter pressorio)

Ne parli con il suo Medico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore per la sua gentilezza.La controllerò e segnerò i valori.Non ho mai sofferto di pressione alta e questa cosa mi ha allarmata.Grazie ancora.
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,mi scusi se abuso della sua gentilezza e disponibilità.La pressione è ritornata ai suoi livelli normali però mi è rimasta la sensazione di avere la testa leggera, orecchie tappate,continui sospiri e un vuoto nello stomaco.Il colesterolo è a 227 e la glicemia 75,fatti ieri in farmacia.Pensa che possa dipendere ancora dalla pressione?Circa un anno fa mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell risoltasi in breve tempo.Grazie ancora.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto