Angina

Buonasera.
Sono un uomo di 35 anni e nell'agosto scorso, mentre mi trovavo in vacanza in un villaggio turistico, ho cominciato ad avvertire stanchezza nel salire le scale che portavano agli scivoli della piscina, finchè un giorno, subito dopo pranzo ho avuto difficoltà a respirare, come se l'aria passasse forzatamente dalla gola. Andai a dormire in camera e riposatomi 2 ore, al risveglio avvertii un forte senso di oppressione che saliva dallo stomaco verso su associato ad un intorpidimento al braccio sinistro ed ad un forte stato di mancamento e paura allo stesso tempo. Il medico di turno del villaggio, chiamato da mia moglie, subito intevenne e soccorrendomi mi disse he a suo parere era in corso un'Angina. Chiamò il 118 che arrivato sul posto mi portò subito in ospedale dove mi fecero i prelievi per controllare l'enzima cardiaco, uno ogni 3 ore per quattro volte.
Dai risultati non emerse nulla, per approfondire, comunque, mi ricoverarono per tre giorni nel corso dei quali mi sottoposero ad ecocardiogramma, holter 24 ore e prova da asforzo. Tutti questi esami risultarono negativi ma mi consigliarono di rendere una mezza pillola di quark per la pressione che, durante la degenza in ospedale raggiunse più volte i 150/90. Successivamente ripetei privatamente tutti i controlli già fati in ospedale non riscontrando nulla di grave e in aggiunta il cardiologo mi tolse la pillola prescrittami in precedenza.
Sentii per telefono il medico del villaggio che mi soccorse per primo il quale mi disse che non dovevo fidarmi poiché secondo il suo parere ero stato colpito da Angina. anche altre persone in seguito mi misero in guardia. .. Io non so più cosa fare, da allora non sto più vivendo una giornata senza pensare ad un possibile errore dei medici, non riesco più a vivere con spensieratezza la mia vita, vi chiedo aiuto per favore, è il caso di preoccuparmi così o è meglio approfondire magari con altro tipo di esami? Io a volte ho dolore al braccio e nausea. .. cosa sarà?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
se ha eseguito tutti quei test e sono risultati negativi mi tranquillizzerei, così come dovrebbe tranquillizzerei anche...il medico del villaggio.

non vedo necessità di esami ulteriori, almeno per il momento

arrivederci


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Il medico del villaggio turistico, per ultima cosa, mi consigliava di eseguire una scintigrafia...ma è possibile che comunque, anche se tutti i test che le elencavo prima hanno dato esito negativo, ci sia stato un episodio anginoso che non ha lasciato traccia? Dottore grazie di tutto comunque.
Posso inviarle gli esiti degli esami fatti ? se si come?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
la mia mail è
cecchinicuore@me.com
[#4]
Utente
Utente
Dottore, le ho appena inviato una mail, con oggetto BUDERA con in allegato tutti i documenti a mia disposizione. Grazie ancora.
[#5]
Utente
Utente
Dottore, ho appena letto la sua risosta via mail. la ringrazio di tutto.