Consulto in Cardiologia
Buonasera, sono una ragazza di 18 anni , gioco a pallavolo da quando ne ho 5 , premetto che non ho mai avuto nessun tipo di problema , ma una settimana prima di compiere 18 anni ho iniziato ad avere crisi di panico e l ossessione di avere un infarto. Ho iniziato ad informarmi sui sintomi, e all inizio ho iniziato a provarli tutti, sono andata dal mio dottore che mi ha prescritto dopo che io l'ho praticamente costretto delle analisi del sangue , che sono risultate nella norma, ma ancora niente non passava. Premetto che il primo attacco di panico si è presentato sodoo un semi-svenimento avvenuto una sera mentre stavo con le mie amiche. Ho anche fatto una visita ad elettrocardiogramma sotto sforzo da un bravissimo cardiologo, dato che avevo bisogno del certificato medico per fare pallavolo e avevo bisogno di avere sicurezze. Il risultato è stato ottimo , mi è stato rilasciato il certificato senza problemi. Questo è successo circa due mesi fa.mi sono tranquillizzata ma nonostante ciò continuo a tenermi sotto controllo i battiti è a volte la pressione ( la mia e bassa ) ,i miei battiti sono circa sui 50 al minuto quando sono a riposo. A volte magari nell autobus o in delle situazioni che non so perché mi sembrano scomode inizio a sentirmi mancare il respiro, ora ho imparato quasi ad uscirne da sola senza piangere ma respirando piano e profondamente, a volte mi inizia a battere forte il cuore ma con la respirazione si calma . Circa da due o tre mesi ho un dolore al braccio sinistro che si presenta quasi ogni giorno e questo mi spaventa mtissimo perché potrebbe essere un sintomo di infarto. Oggi dopo aver accusato un dolore alla schiena nella parte sinistra e poi al braccio non so se è stato per l ansia o per che cosa , ma mi sono sentita strana per 4-5 secondi come se mi si fosse stretto tutto e stessi per svenire, dopo e passato tutto. Lei cosa pensa? Grazie per la risposta in anticipo..( bevo durante le feste non esageratamente e fumo ma in modo moderato)
[#1]
Lei deve mettersi nelle mani di un professionista che cura gli attacchi di panico, che ovviamente non e' un cardiologo.
Se poi lei fuma e' poco credibile che lei si mostri cosi' preoccupata per il suo cuore.
Sa benissimo infatti che fumando il suo rischio di morte improvvisa, infarto ed ictus, oltre che di cancro e' molto elevato.
Cordialita'
cecchini
Se poi lei fuma e' poco credibile che lei si mostri cosi' preoccupata per il suo cuore.
Sa benissimo infatti che fumando il suo rischio di morte improvvisa, infarto ed ictus, oltre che di cancro e' molto elevato.
Cordialita'
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.1k visite dal 14/12/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?