Bruciore

buonasera ho 41 anni, sportivo, pratico 3/4 volte a settimana tennis a livello semi agonistico. Ho appena fatto visita agonistica con ecg sotto sforzo, polmoni e urine. Tutto ok.
Tutti gli anni faccio ecocardiogramma per mio scrupolo . Questi gli esiti : ridondanza dei lembi mitralici con lieve prolasso del lam determinante minimo rigurgito. Tutti i medici mi dicono che non è nulla, Anzi tutti mi consigliano di fare eco ogni 2 anni. io preferisco annualmente. Pulsazioni a riposo 58/60.
Ultimamente mi capita di sentire per qualche minuto un grosso bruciore in un punto fisso, circa 4 cm dallo sterno leggermente a sinistra. Dopo poco passa.
Mi capita anche di sentire una sensazione strana come di leggero movimento o sfarfallio di qualcosa all'interno del petto altezza sterno .
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Se la prova da sforzo e' risultata negativa non vedo motivi di preoccupazione, specie se tale "bruciore" compare indipendentemente da sforzi.
per cio' che riguarda lo "sfarfallio" provi a palparsi il polso in quei momenti per avvertire se il battito fosse regolare o meno.

Arrivederci


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Buonasera e grazie della celere risposta.
In ordine: assolutamente non avviene sotto sforzo, avviene periodicamente ma senza cause scatenanti.
Si ho fatto quella prova ma i battiti risultano regolari.
Cosa potrebbe essere il bruciore? Ieri mi è successo dopo aver fatto un rutto perchè mi sentivo molta aria nella parte superiore dell'addome.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
E' probabile che lei abbia un problema gastroesofageo, che il suo medico potrà' confermarle e curare.

Arrivederci

cecchini
[#4]
Utente
Utente
grazie dottore , in effetti fin da quando ero piccolo soffro di reflusso. La cosa che mi sembra strana è che il bruciore è in un punto fisso all'altezza del petto sopra lo sterno, lo stomaco non è più sotto?
A questo punto quello che io sento vibrare potrebbe essere lo stomaco o l'esofago?
grazie ancora della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Il dolore da reflusso gastrico esofageo simula spessissimo il dolore cardiaco per localizzazione ed irradiazione

Se proseguisse , prima di intraprendere terapia idonea esegua una gastroscopia . NOiosa ma indispensabile

Saluti

Cecchini
[#6]
Utente
Utente
Buonasera Dottore ci risiamo, dopo 3 anni, ho riniziato ad avere il senso di sfarfallamento nel petto, a dire il vero questa volta lo sento più in basso, almeno 2/3 cm dallo sterno.
Un mese fa ho fatto la solita vista agonistica con elettrocardiogramma sotto sforzo e tutto è risultato nella norma, avendo però sorpassato i 40 ho sempre paura del cuore.
Questa mattina, facevo la mia solita cyclette prima di andare a lavorare, di solito rimango su 120 battiti medi, ho guardato il cardiofrequenzimetro, registrava 142 battiti, non so come mai mi è salita una paura immotivata e il battito è salito fino a 165 .Puo' essere che lo spavento abbia fatto salire repentinamente i battiti?
oppure è legato alla sensazione di sfarfallio che magari è data dal cuore? grazie per l'aiuto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Secondo lei come faccio a saperlo?
[#8]
Utente
Utente
capisco la sua risposta, le chiedevo solamente una sua idea . capisco però i limiti di un consulto online.
Grazie e buona serata
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto