Una velocissima tachicardia improvvisa che durò 1 minuto o forse meno

salve, premetto che scrivo questo articolo per paura e ansia, è capitato qualche volta (con grandi intervalli di tempo) che il cuore avesse un aritmia.
sentii una velocissima tachicardia improvvisa che durò 1 minuto o forse meno, poi si arrestò bruscamente e il cuore tornò a battere normalmente.
pratico sport e dovo aver fatto l' elettrocardiogramma per il certificato agonistico ho riferito questi episodi al cardiologo, in seguito ho fatto anche l' ecocardiogramma, il test da sforzo e l'holter 24 ore. tutti diedero esito negativo, ho solamente avuto 2 o 3 extrasistoli durante le 24 ore dell'holter ed il cardiologo disse che non ho i presupposti per avere delle aritmie, in caso ne avessi una dovrei pormi ad un elettrocardiogramma ma lo ritengo impossibile visto che non lo ho a casa. ho paura di morte cardiaca improvvisa, vorrei sapere quante probabilità ho e se dovrei fare ulteriori controlli. grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Beh signorina, pensa davvero che esista qualcuno che non ha paura della morte improvvisa?
Lei ha gia' eseguito molti esami tutti con esito negativo e pertanto il suo rischio di morte improvvisa e' bassissimo, ovviamente non zero, come tutte le persone del suo sesso e della sua eta'.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia