Extrasistole e stomaco
Buongiorno. Ho 57 anni, sono alto 1,83 e peso 85 chili. Da alcuni giorni, soprattutto dopo i pasti, avverto una leggera pressione nella parte superiore dello stomaco, sotto la punta dello sterno, e contemporaneamente, delle extrasistole. In genere, ma non sempre, mi passano prendendo del bicarbonato. Il medico di famiglia mi ha detto di prendere Riopan ma io trovo che fa più effetto il bicarbonato sciolto nell'acqua. Tuttavia non sempre passano. La mattina, appena sveglio, in genere non le avverto , poi faccio colazione con uno yogurt e subito dopo le avverto di nuovo. Ho un'ernia iatale e da parecchi anni prendo lansoprazolo. Non ho problemi cardiaci evidenti (solo un prolasso della mitrale lieve), anche se qualche extrasistole l'ho sempre avvertita in determinati periodi della mia vita. Prima di recarmi dal cardiologo, che potrà visitarmi solo tra qualche tempo, chiedo un vostro parere, grazie.
[#1]
Non c'è motivo di pensare che le sue extrasistoli siano oggettivamente importanti...l'ernia iatale può facilitarle, ma tipo e numero (che può essere stabilito con un banale Holter ECG delle 24 h) potranno aiutarla a tranquillizzarsi.
Saluti cordiali
Saluti cordiali
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 08/11/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.