Battiti accelerati alzandosi dal letto
Buongiorno. Da diverso tempo ho notato che ogni volta che mi addormento per un'oretta di pomeriggio, quando mi alzo, i miei battiti risultano sempre accelerati e ben percepibili nel petto. Inoltre queste palpitazioni tendono ad accelerare ancora di più, durante la minzione. Da cosa può dipendere? Premetto che soffro anche di extrasistole tenute a bada con Inderal (una compressa al giorno), prescritto dal cardiologo. Grazie in anticipo.
[#1]
Prescindendo dal fatto che non indica neppure approssimativamente il numero dei battiti al minuto che lei rileva da sdraiato e da seduto, tenga presente che sono riflessi del tutto normale,legate alla stimolazione del simpatico che avviene in posizione eretta.
Arrivederci
cecchini
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. I battiti nel momento in cui mi alzo si aggirano intorno ai 90 bpm, ma può avere anche delle accelerate improvvise. Mi chiedevo tuttavia, come mai questo aumento di frequenza si presenta solo con il risveglio dal sonno pomeridiano, in quanto di mattina al risveglio, questa situazione non si manifesta.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.7k visite dal 04/10/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.