Aritmia sinusale bambino di 9 anni

Buongiorno
chiedo un Vostro parere in merito a mio figlio di 9 anni . In occasione della richiesta di certificato medico annuale per il corso di nuoto (non agonistico ma per imparare a nuotare) ha eseguito l'ECG prevista e rispetto allo scorso anno che era normale è risultata la dicitura:

aritmia sinusale, asse elettrico normale per età, ECG peraltro normale (riporto esattamente quanto scritto su referto medico):

maschio di 9 anni

FC 77/min
Asse el.:
P 57°
Intervalli: QRS 79°
RR 781 ms T 54°
P 98 ms 5.79
PQ 120 ms P(II) 0.12 mV
QRS 80 ms S(V1) -1.49 mV
QT 352 ms R(V5) 1.16 mV
QTC 400 ms Sokol. 3.29 mV

10 mm/mV

Mi devo preoccupare? come sono i valori secondo Lei? Il medico di base mi ha detto di svolgere una visita cardiologica e devo quindi attendere a fargli fare il corso di nuoto che già da 3 anni ha sempre fatto me ne dispiace...ma giustamente la salute prima di tutto soprattutto il cuore! Il bambino sta bene, è magro per la sua età (9 anni pesa 23 kg per 132 di altezza) ma a parte le tonsille ipertrofiche che dai 6 anni gli recano un po' di naso chiuso e respira spesso con bocca aperta nel sonno con a volte russamento (l'otorino non ha trovato motivi per operazioni di adenoidi o tonsille visto che sta bene) non ha problemi e è molto attivo a casa e scuola. Questa aritmia potrebbe essere stata causata da questo naso chiuso con eventuali a volte apnee notturne in fase di sonno che ha da alcuni anni (lui pero' dorme benissimo come un sasso)?

Vi ringrazio.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Suo figlio sta benissimo...non ha nessuna aritmia.....
L'aritmia sinusale è così definita, ma non è una vera e propria aritmia. E' semplicemente una variazione del ritmo dovuta agli atti respiratori ed è fisiologica.
Si tranquillizzi. Nessuna visita cardiologica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato molto!!! Buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia