Potrebbe essere provocato tutto dall'ansia?

Egregi dottori buonasera, sono un ragazzo di 23 anni e credo che da qualche giorno ho iniziato a manifestare un problema d'ansia..
Tutto è iniziato circa 10 giorni fa , la quale guidando in galleria ho manifestato quello che si può chiamare un attacco di panico ovvero mi è iniziata a girare forte la testa ed ho avuto una forte tachicardia con una respirazione molto corta; successivamente mi sono recato dal mio medico curante perchè avvertivo delle forti vertigini anche mentre parlavo e dei ronzii alle orecchie; il giorno in cui ho fatto la visita dal mio medico la pressione cardiaca che mi è stata misurata è risultata 130/90 quindi ho fatto subito un ecg completo i quali valori sono risultati tutti nella norma (compreso quello della pressione) trannne un lieve problema in taglio della valvola mitrale la quale mi è stato già confermato sia dal cardiologo che dal medico che non devo preoccuparmi e posso continuare comunque anche con l'attività fisica ecc.. la seconda visita che ho effettuato è stata quella della radiografia cervicale il quale mi è stato diagnosticato un raddrizzamento antalgico cervicale; il punto primario della motivazione che sto facendo queste visite è quello che durante la giornata avverto dei giramenti di testa e dei ronzii alle orecchie . L'esame finale adesso che dovrei ancora fare è quello appunto dell'otorino per valutare dei possibili problemi legati all'udito. Il consulto che chiedo cortesemente a voi è quello che adesso da qualche giorno avverto costantemente una pressione molto forte al petto, con a volte anche dei dolori molto acuti che si estendono anche nella schiena inoltre noto anche un'acidità allo stomaco... ciò lo avverto sopratutto quando sono seduto o sdraiato a pancia in sù e sopratutto il dolore quando mi addormento sembra che si plachi solo se mi giro a pancia all'ingiù o lateralmente; inoltre manifesto anche in seguito uno stato di sonnolenza media e la sera quando vado a letto Crollo letteralmente per addormentarmi. Caratterialmente vi dico da subito che mi reputo una persona molto forte ma è da qualche giorno che questo disturbo al petto non mi abbandona e sono abbastanza preoccupato; ho notato anche un calo nell'appetito e credo che sia proprio dovuto a questo malessere costante che mi sento addosso. Io ci tengo a confermarvi che per quanto riguarda il cuore sto più che tranquillo perchè ho fatto appunto la visita qualche giorno fa .. ma ho questa dannata pressione e dolore al petto che non mi lascia in pace proprio da qualche giorno e quindi volevo chiedervi se è determinata da un possibile stato ansioso?
Grazie in anticipo!
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
lei pone una situazione molto complessa meritevole di visita non virtuale.
Perciò come è andato dal suo curante per misurare la pressione arteriosa (si dice così e non cardiaca) ci ritorni per parlargli dei suoi problemi gastrici.
A distanza non possiamo dirle di più.
Per curiosità personale:
"un lieve problema in taglio della valvola mitrale "
che significa? Che è nato con i due lembi tagliati male? Guardi che non siamo in sartoria ma nella sezione cardiologica!
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Caldarola prima di tutto grazie per la risposta .. Credo di essermi espresso male.
Per quanto riguarda la pressione , ha perfettamente ragione, parlavo di quella arteriosa e non cardiaca (è stato un mio errore scritto velocemente) , per quanto riguarda la valvola mitrale mi è stato diagnosticato Davvero un lieve problema in taglio spiegatomi dal cardiologo che significava di un Soffio al cuore che ho dalla nascita; so già che devo recarmi di nuovo dal mio medico curante, ma quello che chiedo è riguardo la pressione forte al petto con dolori acuti (a volte ) ed acidità di stomaco se è una cosa del tutto normale dovuta all'ansia di questo periodo o qualcos'altro... Grazie in anticipo!
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta poiché siamo su un sito Medico e non al circolo bar a scambiare 4 chiacchiere, per favore se vuole un parere faccia copia e incolla del referto dell'ecocadiogramma.
Che significhi "un lieve problema in taglio spiegatomi dal cardiologo che significava di un Soffio al cuore che ho dalla nascita;" lo sa solo lei e il suo cardiologo.
Le ripeto che secondo me lei soffre di Reflusso Gastro esofageo che ben correla con i sintomi descritti.
Si faccia mettere una mano sulla pancia dal suo medico e poi si faccia consigliare quello che è opportuno fare.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia