Extrasistoli 18 anni
Salve, è da qualche mese che soffro di extrasistoli... ci sono periodi in cui non le ho e periodi in cui ne ho diverse al giorno. Tra l'altro sempre da qualche mese mi succede che a volte mentre svolgo attività fisica intensa avverto giramenti di testa e mi sembra di svenire. Ho eseguito diversi ECG a riposo e sotto sforzo per idoneità sportiva e sono sempre risultati buoni. Essendo un persona ipocondriaca e un po ansiosa mi preoccupo, quale puo essere la causa di questi problemi? E' possibile che durante gli sforzi fisici i giramenti di testa siano dovuti al fatto che io mi preoccupi e mi agiti quando sento il cuore che batte molto velocemente? Si possono escludere malattie cardiache di tipo genetico?
Grazie
Grazie
[#1]
Se ha fatto, come credo, tutte le indagini cardiologiche per escludere problemi cardiaci che giustifichino le sue piccole aritmie, l'ansia patologica che la contraddistingue giustifica la sua scarsa tolleranza soggettiva che non è rapportata in maniera oggettiva al problema. Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta e non di un cardiologo.
Saluti
Saluti
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.2k visite dal 30/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.