Extrasistole durante l'allenamento
Buonasera. Premettendo che ho effettuato vari controlli al cuore a causa di morti improvvise sospette nel mio ramo familiare , (holter, ecg da sforzo, ecg normali ed ecografia) e premettendo anche che ho sempre sofferto di extrasistole causate credo dall'ansia, vorrei chiedervi un parere. Oggi durante l'allenamento ho avvertito in due diversi momenti delle extrasistole piuttosto evidenti, e non mi era mai successo di avvertirle durante l'attività fisica. Naturalmente mi sono spaventato e ho interrotto immediatamente l'allenamento. Quello che vorrei sapere è se secondo voi dovrei ripetere gli accertamenti, oppure se anche i battiti anomali durante lo sforzo fisico sono da considerarsi benigni (soprattutto in relazione alla mia storia familiare). Potrebbe essere utile farvi presente che da quando è iniziata la primavera mi sento notevolmente più affaticato e faccio fatica a dormire le giuste ore (di fatto dormo meno). Bevo 4 caffè al giorno e purtroppo fumo 6-7 sigarette al giorno. Grazie per l'attenzione
[#1]
Se per il problema della familiarità, così come credo, ha già fatto un'adeguata valutazione cardiologica ed è risultata negativa non c'è motivo di ripeterla...ma se non smette di fumare non dimostra di volersi poi tanto bene.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 27/04/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.