evento registrato

Buongiorno,sono un ragazzo di 32 anni e prima di scrivere un consulto ho consultato un po sul sito MI e ho notato problematiche simili alle mie,vorrei comunque avere un punto di vista.Sono un infemiere e quindi un po di dimestichezza in questi ambiti ce l'ho ,vorrei comunque avere un parere di esperti in materia,premetto che andrò a visita tra 2 settimane in attesa sarei contento per un vostro aiuto ,la situazione e questa:ho sempre eseguito annualmente ECG ed ecocardio a buon sportivo dilettante e test da sforzo ogni 3 anni,l'ultimo l'ho eseguito l'anno scorso tutto sempre risultato nella norma,avverto sporadicamente degli extrasistoli , a volte a cadenza trigemina soprattutto nei periodi di stress,raramente ne avverto mentre faccio attività fisica,ho anche eseguito un holter che riportava 6 Bev e un trigeminismo VE fin qui tutto okey.Mi sveglio l'altro giorno avvertendo qualche extrasistole molto ravvicinata e una tachicardia veloce,dopo qualche minuto avverto chiaramente il ritmo "sballato" arrivo in ospedale e mi viene diagnosticata una Fibrillazione atriale che va dai 150\170bm rientrata spontaneamete dopo un pio di ore senza l'ausilio di farmaci.Il giorno dopo mi rifanno l'ECG ecocardio tutto nella norma e mi riapplicano l'holter che questa volta riporta 9 BEV bimorfi,I tracciati non mostrano preccitazione sia quelli in condizioni sinusali che quello durante aritmia,il medico mi dice che non e una Fibrillazione atriale preeccitata,chiedo a voi:la tachicardia precedente alla fibrillazione atriale non essendo stata documentata potrebbe essere una tachicardia parossistica pericolosa ?in vbase all 'ECG basale e durante l'aritmia e possibile escludere una preeccitazione ventricolare?un ringraziamento in anticipo.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Se l'ECG di base non presenta segni di preeccitazione a maggior ragione non è presente durante la fibrillazione atriale. Invece lei a mio giudizio merita un approfondimento aritmologico per la FA anche ai fini di stabilirne le eventuali cause (tantopiù che è uno sportivo e con una diagnosi di FA l'idoneità non è rilasciabile, anche quella dilettantistica).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte Dottore,ho sentito dei casi in cui ce gente con preeccitazione che ha una FA,e so che in questi casi e pericolosa,il medico conferma come ha detto lei che nell'ECG basale e durante aritmia non vi e la presenza di preeccitazione,premetto che ascolterò il suo consiglio dello studio ma in attesa vorrei sapere come ultima cosa:e sempre possibile escludere una preccitazione o via anterograda durante i tracciati di aritmia FA e basali(numerosi che ho eseguito)?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Una preeccitazione che fosse presente occasionalmente (si chiama intermittente) non avrebbe alcun valore perché dovuta a una via anomala senza alcuna capacità conduttiva a rischio e quindi assolutamente innocua e non in grado di giocare un ruolo nella genesi della fibrillazione atriale... ma s vuole la mia opinione li non ha nemmeno una preeccitazione intermittente...se ne faccia una ragione
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore,escludendo la preeccitazione,tachicardie ventricolari potrebbero causare FA o sono due cose distinte?ho eseguito anche un ecocardio,in attesa le porgo i miei piu cordiali ringraziamenti per la disponibilità avuta.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia