Risultato ecocardiogramma
referto:mitrale lembi inspessiti, non stenotici. AORTA :morfologia tricuspide,lembi ispessiti, apertura sistolica conservata.Atrio sx.di normali dimensioni,Ventricolo sxcavità di normali dimensioni ,normocontrattile.Cuore dx ventricolo dx di normali dimensioni.Pericardiodx non segni di versamento pericardico.DOPPLER inversione del rapporto E/Aaspetto velocimetrico suggestivo di alteratorilasciamento diastolico del ventricolo sx.rigurgito minimo mitralico.CONCLUSIONI:cavitàventricolore sx di normali dimensioni con normale funzione sistolica globale,non evidenti alterazioni della cinetica parziale ,lieve ipertrofia del SIVLieve disfunzione diastolica.atrio sx nei limiti(area15cm2.atriao dx9 cm2).Aspetto arcuato del setto interatrialesx convessoin apparenza assenza di shunts a livello della fossa ovale.Gentilissimo Dott potrebbe darmi una spiegazione di questa referto?Cordiali saluti.
[#1]
Non c'è molto da dire....è il quadro ecografico che spesso vediamo nei pazienti ipertesi. Se già sa di esserlo non c'è nulla di nuovo....altrimenti cerchi di escluderlo eseguendo un Holter pressorio delle 24 h durante le attuali temperature climatiche.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 21/01/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.