Ck alto a 23 anni?

Salve, sono qui per chiedere alcune informazioni riguardanti degli esami del sangue che ho fatto 3 giorni fa. Il valore CK è di 227 al posto di 174 massimo. Mi sono preoccupato ma il mio medico curante ha detto che è dovuto ad uno sforzo fisico fatto il giorno prima (sono stato a letto con la mia ragazza) ed ad un forte attacco d'ansia avuto la sera prima (avevo forti tremori e forte tensione al collo ed alle spalle, tanto da farmi finire al pronto soccorso dove mi hanno fatto elettrocardiogramma e controllo pressorio entrambi nella norma).
Devo preoccuparmi? Gli unici altri valori alterati sono l'omocisteina (17,77 a fronte dei 15 di limite) e la bilirubina dovuta al morbo di Gilbert ereditato da mio padre.
Sono in partenza per un paio di giorni a Roma e mi sento questa forte morsa al petto. Le analisi, oltretutto, le ho fatte perché ho sempre forte vertigini.
Aggiungo che sono molto sedentario ed anche ansioso.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.8k 3.7k
Il suo Medico ha perfdettamente ragione.
Il modesto rialzo del CPK e' legato all'attivita' fisica.
Attivita' fisica che lei dovrebbe incentivare dal momento he appare in forte sovrappeso.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Non deve preoccuparsi....anche se dubito che ci riuscirà senza adeguati aiuti. Forse è il caso che si rivolga a uno psicoterapeuta.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
Utente
Utente
Grazie mille per le risposte! Dr. Cecchini, ora peso circa 84kg (a fronte dei vecchi 110). Dovrei, effettivamente, incentivare la mia attività fisica perché mi muovo davvero poco e questo grava anche sulla mia schiena che mi porta ad avere continue vertigini.
Dr. Rillo, ha ragione, dovrei farmi aiutare da uno psicoterapeuta. È arrivato il momento, non voglio più preoccuparmi e preoccupare gli altri.