Tachicardia e palpitazioni
Gentili dottori volevo chiedere alcune cose,ho 29 anni ho una bicuspide aortica congenita ed ernia iatale reflusso gastrico ed esofagite in cura con patopranzolo 20 mg al mattino scoperte entrambe nel 2010,il mese di marzo mi sono sottoposto ad un esame elettrofisiologico perchè accusavo dei disturbi del ritmo cioè tachicardie sopra ventricolari veloci frequenza anche a 190/200 extrasistole ecc che duravano giorni ero e sono molto spaventato ed in ansia,esame risultato negativo per quanto riguarda eventuali focolai quindi normali parametri elettrofisiologici, mi fecero anche di nuovo un ecocardiogramma sempre nella norma se non per un rigurgito aortico lieve in assenza di gradiente significato e questa bicuspide aortica che dicono devo solo controllarla,dal 2010 fino a questa estate prendevo una compressa di congescor 1,25 per la tachicardia,poi tolta perchè l aritmologo disse che forse poteva dipendere dall ansia,sono andato da uno psichiatra mi ha prescritto una cura con zoloft e sulamid stavo più rilassato gestivo meglio il problema,ma ho dovuto sospendere il sulamid perchè mi portava disfunzioni erettili e dolore al seno ma non eliminava il problema della tachicardia,non so cosa fare!ho fatto esami da sforzo holter 24 ore esami tiroide tutto ok!tranne extrasistole sporadiche e tachicardia!può dipendere dallo stomaco?è colpa della bicuspide?e ansia? non so più cosa curare..mi scuso per il lungo messaggio buona giornata!
[#1]
Guardi a questo punto sembra proprio che la sua sia solo nevrosi d'ansia....e per questo non ha bisogno di un cardiologo, ma di uno psicoterapeuta.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta dottore,sono consapevole che l ansia ha un ruolo fondamentale sopratutto per quanto riguarda la tachicardia,ma oltre all ansia secondo lei la bicuspide insieme ai vari problemini di stomaco che ho,possono contribuire alla tachicardia?ho un po di timore che sia colpa della bicuspide,lei cosa pensa?indubbiamente dovrò curare ed imparare a gestire l ansia infatti mercoledì ho appuntamento con un neuro psichiatra buona giornata!
[#4]
Utente
la ringrazio Dr.Rillo,seguirò il suo consiglio,ho solo timore per la bicuspide che poteva portarmi problemi di questo tipo,prenoterò anche un psicoterapeuta! per quanto riguarda la bicuspide potrei stare tranquillo? ovviamente la faccio controllare almeno una volta l anno! buona serata dottore grazie!
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.5k visite dal 14/12/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.