Cardiopalmo e aerofagia
salve a tutti. ho 19 e due mesi fa ho avuto un terribile attacco di panico. nei giorni seguenti si sono susseguiti altri brevi attacchi, che riuscivo a calmare per mezzo di tranquillanti. da quel momento sto sempre male, in particolar modo quando mangio. ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha confermato come tutti i sintomi non siano derivati da alcuna malattia ma derivino piuttosto dall'ansia. mi ha prescritto quindi dei farmaci di origine naturale,. io sono piuttosto tranquilla al momento ma dopo mangiato ho frequenti eruttazioni, dispnea e pancia gonfia, spesso accompagnata da crisi di cardiopalmo. può essere che tutto ciò sia solo causa dell'ansia oppure può essere che si tratti di un'aerofagia? mi consigliate, per le crisi di cardiopalmo, di fare un elettrocardiogramma?
[#1]
Lei ha bisogno semplicemente del supporto di uno psicoterapeuta. Noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Saluti
Saluti
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Ex utente
grazie ancora per la tempestività della sua risposta. secondo lei quindi è meglio andare da uno psicoterapeuta oppure consultare anche un logopedista? perché questo mio disturbo è dovuto al fatto che mentre mangio in particolar modo, ma anche durante l'arco della giornata tendo ad ingoiare troppa aria
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 18/10/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?