Dolori da un mese
Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, svolgo una vita abbastanza sedentaria.Da più di un mese avverto dei fastidi al torace come un dolore sordo. Inizialmente i veniva anche una tachicardia, poi ho messo l'Holter Ecg ed era tutto ok. Successivamente è passata la tachicardia e sono iniziati questi fastidiosi dolori che ho più o meno sempre. Ho paura di avere problemi al cuore, un anno fa ho perso mio cugino per un infarto e non vorrei che questo influisce sulla mia mente ora a distanza di tempo...è stata una grossa perdita per me. Posso stare tranquilla visto che i risultati dell'Holter erano apposto?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
[#1]
L'Holter e i sintomi che riporta non possono essere messi in correlazione, poichè l'ECG dinamico vine utilizzato solo in caso di valutazione aritmica (non è attendibile per altre valutazioni), mentre i dolori che riporta potrebbero avere altre cause cardiache. Le probabilità, però che lei abbia problemi cardiaci di natura differente sono estremamente basse e i fastidi che riporta sono abbastanza atipici (e quindi direi poco proccupanti). per il cugino, me ne dispiace, ma è opportuna stabilire attentamente se è deceduto realmente per infarto (o che non sia invece non sia successo per morte improvvisa aritmica, soprattutto se era di giovane età)...
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 15/10/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.