La pastiglia che deve tenere sotto la lingua scende massimo
Buongiorno, vi chiedo di rispondermi il più velocemente possibile perchè in famiglia siamo preoccupatissimi. Per farla breve un mio cuigino è da ormai 4 giorni che ha la pressione a 190 che con la pastiglia che deve tenere sotto la lingua scende massimo a 170!!!! E non stiamo parlando di un adulto bensì di un ragazzo di 15 anni!!!!!! Com'è possibile???? Cosa potrebbe avere e cosa rischia??? Ieri notte è arrivato in ospedale in fibrillazione, l'hanno ricoverato e gli hanno fatto un'elettrocardiogramma dal quale però non risulta nulla. Non sono medico ma qualcosa di anormale c'è. PS è un ragazzo che fisicamente è ben messo non fuma e non beve. Poi un'ultima curiosità se possibile. Lui si è sentito male in Liguria e in ospoedale gli hanno detto che non era nulla di preoccupante (190 max e 110 min) e che avrebbe potuto continuare il viaggio per la Calabria purchè solo in macchina!!!! Non avrebbero dovuto ricoverarlo immediatamente la senza fargli fare 1400 km quasi di viaggio? Secondo me visto che era di un'altra regione se ne sono lavate le mani: come si deve comportare un medico in questi casi? Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Un ragazzo che presenti tali valori pressori va ricoverato e valutato attentamente specie dal punto di vista renale (stenosi arteria renale, adenomi surrenalici).
Spero inoltre che abbiano escluso una coartazione aortica, spesso causa a quell'eta' di tali valori pressori.
Cordialita'
cecchini
Spero inoltre che abbiano escluso una coartazione aortica, spesso causa a quell'eta' di tali valori pressori.
Cordialita'
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.8k visite dal 05/10/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.