Ipertensione a 18 anni
Salve, ho 18 anni, sono alto 1.85m e peso circa 100 chili. Ho una pressione minima di circa 80 ed una massima che si aggira sempre intorno ai 140-150. Ho prenotato delle analisi e farò tutti gli accertamenti, ma vorrei comunque un parere. Un ragazzo della mia età cosa potrebbe fare per "regolarizzare" questi parametri? Si può ancora riparare qualcosa oppure il danno è stato già fatto e ne porterò le conseguenze a vita? Premetto che non faccio sport, ho uno stile di vita sedentario ed un'alimentazione scorretta. Ma adesso sto cominciando ad avere davvero paura di non arrivare neanche a 35 anni.
[#1]
....più che avere paura deve solo cambiare il suo stile di vita. Per i valori pressori che riporta non significa necessariamente che lei soffra di ipertensione. Può fare un Holter pressorio delle 24 h durante le temperature invernali per togliersi il dubbio.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.6k visite dal 30/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.