Cardiopalmo, fastidio al petto, formicolio braccio
Salve dottori volevo porgervi il mio problema. Da tre settimane soffro di fastidiose palpitazioni, ma nell'ultimo periodo si sono acutizzate con fastidio nella parte alta sinistra del torace e formicolio al braccio sinistro, a volte fatica a respirare e oggi stesso ho avuto due attacchi di panico per l'ansia provocata dalle palpitazioni. Fumo 10-15 sigarette al giorno, non uso stupefacenti (mai usati e mai li userò) secondo voi devo recarmi al pronto soccorso o posso aspettare e prendere la visita dal mio medico di famiglia? Mai avuti problemi al cuore, sono sempre stato un tipo sportivo (giocavo a calcio)
[#1]
Se a 18 anni fuma significa che non ha paura del infarto del ictus o del cancro.
I disturbi che lei riferisce paiono da attacchi di panico e sono scatenati appunto dalla nicotina
Smetta stasera, non domani.
Arrivederci
I disturbi che lei riferisce paiono da attacchi di panico e sono scatenati appunto dalla nicotina
Smetta stasera, non domani.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#4]
Utente
Scusi dottore ma ho un po d'ansia, dopo ieri oggi le palpitazioni sono sparite ma al loro posto ho una sensazione di fastidio in alto a sinistra del torace, intorpidimento braccio sinistro, fiato corto e sensazione di pancia dura...devo allarmarmi? O è normale dovuto all'aritmia senza necessità di ricovero?
[#6]
Utente
Salve dottore e volevo aggiornarla, ho fatto l'ecocolor doppler cardiaco e il cuore è apposto, solo un lieve rigurgito tricuspidale e mitralico ma nulla di grave mi ha riferito il cardiologo, e mi ha anche detto che se l'ecg e l'ecocuore sono andati bene non vede il motivo di darmi l'Holter. Ma davvero l'ansia puo provocarmi la dispnea e la senzazione che il cuore trasale?
[#9]
Utente
Dottore scusi ma devo chiederle amcora un parere, tra una settimana ricomincierò a fare palestra (con esercizi cardio) e il mio sport, Krav mMaga (autodifesa). Ma è da due giorni che ho extrasitoli ma che non provocano tachicardie. Alla luce dell'ecocuore che mi ha riscontrato un cuore perfetto queste extrasostoli possono causarmi problemi? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 3.6k visite dal 14/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.