Palpitazioni; devo preoccuparmi?
Salve.
Da circa una settimana avverto i seguenti sintomi:
-Braccio sinistro indolenzito (oggi molto poco ed in genere è un dolore che va e viene).
-Sensazione strana al torace che non saprei spiegare; a volte è un bruciore accompagnato da tosse, altre pare rigidità e palpitazioni (non accompagnate da senso di nausea o vomito), come se un battito venisse a mancare.
-Irrequietezza, insonnia, agitazione e affaticabilità.
Premetto che sono in uno stato d'ansia quasi continuo dall'inizio di Agosto e che nonostante io cerchi di non pensarci ne risulto coinvolto. Ho eseguito un ECG e degli esami del sangue una settimana prima della comparsa di questi sintomi ed entrambi non presentano anomalie.
Non ho mai sofferto di particolari patologie (le uniche eccezioni sono l'asma e la scoliosi) ed in passato ho avuto sporadici attacchi di panico. È il caso che io rifaccia gli esami o può essere che i sintomi siano soltanto frutto della mia immaginazione? Le palpitazioni possono esser pericolose? Vi ringrazio per ogni eventuale risposta.
[#1]
Tutti i Suoi sintomi paiono riconducibili allo stato d'ansia che Lei stesso riferisce come perdurante da alcune settimane. Non vi possono essere conseguenze sulla normale funzionalità cardiaca, ma di certo la Sua qualità di vita potrà risentirne. Se nel giro di qualche giorno la situazione non si modificherà in senso positivo, Le consiglio di prendere in considerazione l'opportunità di un supporto psicologico per risolvere il problema affrontandone la causa e non gli effetti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 06/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.