Risveglio dal sonno senza respiro
Gentile dottore, mi è successo stanotte uno strano episodio. Dopo una mezz'ora che mi ero addormentata mi sono risvegliata con il cuore che batteva velocissimo e una sensazione di mancanza di aria. Ho impiegato una decina di secondi perché tutto ritornasse alla normalità. Avvertivo una forte paura di non riuscire a controllare il respiro, e respiravo veloce per far entrare più aria possibile.ma ero frastornata dal sonno e spaventata. Quando tutto e tornato normale ho avvertito una forte acidità di stomaco ed eruttazioni per il senso di gonfiore. Stamaytona la narice sx è otturata.Soffro sia di reflusso che di ansia....ma non penso che sia un episodio legato a quest ultima perché dormivo e non ero particolarmente ansiosa. Mi è successa una cosa simile questo inverno, ma poi al risveglio non ho alcun disturbo. Mi scuso se non è la sezione giusta...ma ho pensato che il cuore che batteva velocissimo fosse il sintomo più dirimente. ...grazie
[#1]
E' molto probabile che il disturbo da lei presentato sia legato ad un'ernia jatale e reflusso gastro esofageo.
E' tuttavia consigliabile un esame holterr delle 24 ore.
Ne parli con il suo medico
E' tuttavia consigliabile un esame holterr delle 24 ore.
Ne parli con il suo medico
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#4]
Utente
No, sono solo stata dall'otorino perché avvertivo sempre un bruciore alla gola, e mi disse che avevo una faringite cronica provocata dal reflusso faringo laringeo. In effetti appena mangio qualcosa di diverso mi brucia lo stomaco, e spesso ho la semsazione di acido con bruciore alla gola. Ho effettuato la visita cardiologica con l'holter 24 ore quando ero incinta e non ha rilevato nulla di anomalo.lo feci perché mi capita un paio di volte all'anno di avere episodi di tachicardia. Mi batte il cuore in maniera molto molto veloce, sembra uscirmi dalla gola, ma dura al max per 1 minuto e poi si normalizza. Mi succede quando mi piego in avanti premendo sullo stomaco. Tipo quando rifaccio il letto, quando carico la lavatrice....non tutte le volte ovviamente. Ma dura così poco e succede così poche volte che non sono mai riuscita a coglierlo sul fatto....ed anche il cardiologo allora mi disse che poteva essere il reflusso....ma l'episodio di stanotte mi è capitato solamente un'altra volta, parecchi mesi fa.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.5k visite dal 20/08/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.