Inoltre avverto dolore alla gola e al braccio sinistro e tremolio al braccio stesso

Da molti giorni avverto una sintomatologia mai avvenuta che mi desta preoccupazione e malessere . In maniera non continua avverto dolore toracico sx o a volte bruciore, inoltre avverto dolore alla gola e al braccio sinistro e tremolio al braccio stesso. Avverto anche ronzii e fischi alle orecchie e mal di testa con formicolio . Ogni tanto il fastidio al torace e alla gola lo avverto anche a destra. Inoltre ho perso anche 3 kg in poco tempo perché ho perso un po' di appetito. Ciò mi porta anche a cali di concentrazione, stancabilità e paura. Infine mi capita spesso di sudare a riposo o durante i sintomi. Poche settimane fa ho eseguito un ecg di controllo per altri motivi(pratico attività fisica ma ho smesso per questi fastidi) e ha dato esito negativo. La mia paura è che sia qualcosa di correlato al cuore. È il caso di eseguire ulteriori indagini? Il mio più grande problema è che quando comincio ad avvertire uno dei sintomi (o anche più di uno contemporaneamente) mi blocco e vado in ansia. Ps:non ho mai sofferto di alcun tipo ansia e sono una persona molto tranquilla e in questo periodo sono abbastanza rilassato e prima di questo periodo non ho mai sofferto di alcun tipo di problema.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la sintomatologia che descrive, con dolore "bruciante", tremolio alla mano e al braccio sn non paiono un problema di origine cardiaca, ma verosimilmente muscolo - scheletrica.

Lei afferma di essere sereno ma dalla sua descrizione non mi pare che lo sia: comunque lei si conosce meglio di qualunque altro.

Anche lo spostamento del dolore da sn a dx non è deponente per un dolore cardiologico.

Vada dal suo Curante e si faccia visitare: può essere che premendo su punti trigger le si accentui il dolore avallando l'ipotesi diagnostica muscolo - tendinea.

Se vuole tenermi informato lo faccia senza problemi.

Sia sereno.

Arrivederci.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta è stato molto gentile ed esaustivo. In realtà data lala situazione ho perso un po di serenità ma cerchero di itranqulllizzarmi. Quindi anche il mal di testa e il fastidio alle orecchie possono essere di natura muscoloscheletrica o riguardano il mio stato di preoccupazione ? Grazie ancora e buona serat.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la cefalea può essere di origine tensiva, il formicolio e il ronzio se continuano vanno valutati prima di attribuirli all'ansia.

Via web non si può fare.
Per cui le rinnovo l'invito a recarsi dal suo Curante.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dottore. La scrivo a distanza di tempo perché diciamo che non ho più avvertito tali sintomi in quanto li avevo correlati ad un periodo ansioso e quindi è andata così. Avevo interrotto l attività fisica per questo motivo è a fatica l ho ripresa. Ieri al termine di una corsa non molto impegnativa ma diciamo con poco allenamento alle spalle ho avvertito inizialmente dolori al basso ventre(a destra per lo più) e non mi sono preoccupato. Poi però sentendomi affaticato dopo cena mi sono steso sul letto e ho iniziato ad avvertire tachicardia seguita a dolori, senso di oppressione e bruciore in tutte le zone del petto. Questi fastidi erano di breve durata e quindi non mi sono allarmato troppo. Nella giornata di oggi continuo ad avere bruciore per lo più a sinistra e oppressione per lo più al centro soprattutto quando mi distendo. Inoltre io braccio sinistro spesso mi si addormenta con formicolio e sento ogni tanto tirare come fosse il viso. La tachicardia di ieri sera sembra passata e inoltre sia ieri che oggi respiro sempre regolarmente senza alcun disturbo(il che mi tranquillizza) l. Mi devo preoccupare o dipende di nuovo da uno mio stato d ansia? Le ricordo che ho eseguito un ecg 2 3 mesi fa con esito perfetto e che sono infermiere quindi ho studiato tutti i tipi di patologie, sintomi e via dicendo (potrebbe essere un punto a favore verso l ansja). Ah il battito al momento è sugli 80 ed è irregolare. Le chiedo un consulto prima di allarmarmi inutilmente e la ringrazio anticipatamente per il servizio
Segnala un abuso allo Staff
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in cardiologia