Atorvastatina e gravidanza
Gentile dottore,
da 4 mesi sono madre di una bimba e dopo la gravidanza, facendo un check up completo, mi hanno trovato il colesterolo totale a 288.
Così, sotto consiglio del mio medico di base, ho assunto per un mese Armolipid prev ed il colesterolo si è abbassato a 205 con colesterolo cattivo a 134.
A questo punto ho ritenuto farmi visitare da un cardiologo, che vista la familiarità (sia mia madre che altri parenti ce l'hanno alto), mi ha prescritto torvast 20.
Io ho iniziato la cura ma solo ora mi sono accorta che non va preso in gravidanza o da donne fertili che non usano metodi contraccettivi.
Io come metodo contracettivo uso il preservativo, ma visto che ho 36 anni potrei di nuovo rimanere incinta.
Cosa succederebbe in tal caso? Sarebbe sufficiente sospendere momentaneamente la terapia o si rischiano problemi più gravi? Spero che qualcuno mi risponda in quanto questa cosa mi crea un po di ansia.... ringrazio in anticipo
prescindo dalla opportunità della prescrizione e dalla "familiarità" che non sono l'argomento del consulto.
Tutte le statine sono assolutamente controindicate in gravidanza poichè il colesterolo è un componente essenziale delle membrane cellulari e dunque è essenziale che il feto possa sintetizzarlo.
Continui a usare il metodo contrccettivo che preferisce: quando programmerà una gravidanza sarà necessario sospendere la statina.
Non cascherà il mondo.
Saluti.
in genere l'uso delle statine è previsto cronicamente essedo l'ipercolcolesterolemia un disordine genetico.
Tuttavia nulla osta che, per necessità (esempio gravidanza) o per scelta clinica, se ne possa interrompere l'uso in qualunque momento, temporamenamente o definitivamente senza problema alcuno.
Ricambio l'augurio di una Buona serata!
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.