Altitudine e stato salute

Salve. Sono una donna di 33 anni. Vorrei andare in montagna quest'estate. Ho la trombofilia, un difetto del setto interatriale, ho avuto un piccolo attacco ischemico nel 2012 e devo indagare per PFO, ho una lieve insufficienza cardiaca, porto le calze contenitive 18mmHg , ho l'omocisteina spesso alta e due persone in famiglia con l'ipertensione.
Volevo sapere, se è possibile effettuare una vacanza in zone di montagna con altitudine quasi 1600 metri.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Spero che lei sia in trattamento con anticoagulanti orali (coumadin), perché in caso contrario sarebbe pericoloso anche restare a livello del mare....
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore,per la sua risposta! Da quando ho scoperto di avere queste cose , mi stanno dando solo l'acido folico , anche ai miei familiari che hanno la trombofilia e fattore II.


MI è stato detto che in base all'esito dell'eco transesofageo si deciderà se darmi medicinali , come cardioaspirina, o operarmi ,o nulla, se non ci dovesse essere PFO.



.


[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Dissento profondamente da ciò che le è stato detto...lei a 30 anni ha già presentato una ischemia cerebrale...che altro aspettano?
Detto questo l altitudine che lei riporta non crea un aumento del grave rischio ischemico che lei sta correndo
Arrivederci

Cecchini
[#4]
Utente
Utente
Scusi Dottore , ho sbagliato il termine, volevo dire Ischemia Transitoria, T.I.A.

Si , comunque mi è stato detto che non avendo prove del PFO evidenti con indagine specifica,poichè debbo ancora eseguire l'esame, non possono darmi medicinali o raccomandazioni ; infatti, dicono che malgrado le altre cose,che sono documentate da esami , non è ancora sulla carta quest'ultima indagine ,per dare una terapia.

Grazie per la sua risposta.

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
beh lei ha già avuto un TIA che aspettano ... un ictus?
deve eseguire il prelievo di sangue per escludere una teombofilia ed iniziare anticoagulante orale ( coumadin)
arrivederci
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto