Extrasistolia a cadenza ed esami
Buonasera,sin da piccolo,dall età di 11-12 anni avverto sporadicamente extrasistoli (il cosiddetto tuffo al cuore) e da diversi anni svolgo a cadenza annuale Ecg basale ed ecocardio risultante tutto nella norma apparte una bbdx incompleto che a detta dal medico e irrilevante,ho svolto anche un annetto fa un test da sforzo cicloergometrico risultante nella norma tutti questi esami li svolgo perché comunque per diversi anni ho svolto arti marziali a livelli agonistici ed ora mi dedico a corsa e sollevamento pesi ogni tanto ,quindi non sono un tipo sedentario..la mia preoccupazione nasce nel momento in cui avverto quasi tutti i giorni i miei 6-7 extrasistoli..e cio mi spaventa e capitato anche in due occasioni particolarmente emotive che ho avuto una scarica di 7-8 extrasistoli ravvicinati...secondo voi avere extrasistoli e una condizione fisiologica?e il fatto di avvertirli ravvicinati e preoccupante?grazie.
[#1]
Non c'è nulla di preoccupante nella presenza di extrasistoli benigne (come appaiono quelle delle quali lei soffre)....è solo un problema soggettivo di intolleranza, ma per questo non possiamo esserle di aiuto noi cardiologi...
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Utente
Grazie molte dottore,il punto e che mi capitano tutti i giorni anche se non moltissime mi capita di avvertire quei sobbalzi all altezza petto cuore e chiaramente un battito che salta,ciò mi spaventa..ho letto che possono innescare aritmie e vero?..avvertire un certo numero di extrasistole giornalieri rientra nella normalità?grazie ancora.
[#3]
Le ripeto che il suo problema è l'intolleranza soggettiva....sono le sue paure che deve trattare. Le extrasistoli sono presenti in una larga fetta della popolazione sana e in molti soggetti decorrono in maniera completamente asintomatica, mentre in altri come lei sono causa di ansia che probabilmente esiste di fondo indipendentemente dall'extrasistolia....
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.2k visite dal 22/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.